News

Renzi annuncia: "Ecobonus del 65% sarà prorogato l'anno prossimo"

 

Nella prossima legge di Bilancio verranno estese le detrazioni per chi effettua interventi di riqualificazione energetica o misure edilizie antisismiche. Le spese dei sindaci saranno fuori dal Patto di Stabilità

 

 

23 settembre 2016

 

MILANO - "La misura fiscale che consente di intervenire nelle case per l'adeguamento sismico oltre che per l'efficientamento energetico sarà prorogata: chi potrà avrà l'ecobonus del 65% anche nel 2017". Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, incontrando la stampa a Palazzo Chigi insieme al commissario per la ricostruzione Vasco Errani e al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. "La legge di Stabilità - ha spiegato Renzi - avrà un grande incoraggiamento per sindaci e amministrazioni locali interessati", in particolare svincolando dal Patto di Stabilità le spese per l'ammodernamento delle strutture scolastiche.

 

La misura degli sgravi fiscali per chi effettua interventi di riqualificazione energetica e adeguamento antisismico era stata inserita nella Stabilità per il 2016, che aveva confermato anche il contributo del 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Nel caso dell'ecobonus, si tratta diuna detrazione fiscale dall'Irpef o dall'Ires per una spesa fino a 100mila euro, da ripartire in un decennio. Per quanto riguarda invece la ristrutturazione edilizia, quest'anno è rimasta in vigore la detrazione Irpef del 50% sulle spese per lavori che non riguardano il risparmio energetico, fino a un tetto di 96mila euro per appartamento.

 

L'annuncio odierno di Renzi, almeno per quanto riguarda gli ecobonus, disinnesca la possibilità che dal prossimo anno la detrazione si riduca al 36% (come accadrà per gli altri bonus, salvo diverso intervento del governo), con il dimezzamento delle spese massime consentite.

 

(La Repubblica)