News

Industria, balzo del fatturato a dicembre: +2,6% rispetto a novembre

Segnali positivi dai dati Istat. Bene anche gli ordini, in aumento del 2,8% sul mese precedente. È il terzo rialzo consecutivo

 

24 febbraio 2017

 

MILANO - Dopo i dati positivi sulla produzione industriale diffusi la scorsa settimana arrivano ancora segnali positivi dalla nostra industia. Lo suggerisocni i dati diffusi oggi dall'Istat: a dicembre sono cresciuti sia fatturato che ordini, saliti rispettivamente del 2,6% e del 2,8% rispetto al mese precedente. Per entrambi gli indicatori, rileva l'Istat, si tratta del terzo rialzo consecutivo mensile. L'incremento del fatturato è molto più ampio sul mercato estero (+5,4%) rispetto a quanto rilevato sul mercato interno (+1,1%).Gli ordinativi registrano, invece, un incremento sul mercato interno (+6,8%) e una flessione su quello estero (-2,6%).

 

Nella media del 2016 il fatturato, corretto per gli effetti di calendario, registra un lieve incremento in valore (+0,2%), più marcato in termini di volume per il solo comparto manifatturiero (+1,2%). A dicembre, corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di dicembre 2015), il fatturato totale cresce su base annua del 9,4%, con incrementi dell'8,2% sul mercato interno e dell'11,8% su quello estero.

 

I numeri di oggi dell'Istat seguono l'allarme lanciato da Confindustria soltanto alla vigilia sulla debolezza della ripresa italiana, che rischia di perdere il treno dell'Eurozona: secondo viale dell'Astronomia l'economia del Belpaese rimane troppo lenta per uscire definitivamente dalla crisi degli ultimi anni. A pesare sulle prospettive italiane c'è anche l'incertezza politica.

 

(La Repubblica)