News

Manovra, in arrivo gli emendamenti del governo su slot e voucher

Entra un emendamento con la certificazione delle mense biologiche: fondo da 44 milioni per ridurre i costi per gli studenti e programmi di educazione alimentare. Chi organizza eventi privati deve pagare forze di sicurezza e pulizia

 

24 maggio 2017

 

MILANO - Quella che doveva essere una semplice manovra di correzione dei conti pubblici trova spazio per accogliere la certificazione per le mense scolastiche "biologiche", ovvero che s'impegneranno ad offrire ai loro giovani commensali almeno una percentuale (da definire via decreto del Ministero dell'Agricoltura, praticamente ultimato) di pasto biologico. Si aspetta intanto il pacchetto di emendamenti del governo, che dovrebbe riguardare una revisione del prelievo sulle slot e la proposta sui voucher. Dai lavori della commissione è anche emersa l'attenzione per le province, e il viceministro all'Economia, Enrico Morando, ha parlato della volontà di "verificare se la disponibilità di risorse in conto capitale possa essere utilizzata per investimenti" per l'edilizia scolastica.

 

Arrivano dunque le mense scolastiche biologiche certificate nelle scuole italiane. Saranno introdotte grazie a un emendamento alla manovrina presentato dal Governo, promosso dal ministro Martina e condiviso con Boschi, Fedeli e Lorenzin. L'emendamento prevede che le scuole che vorranno attivare il servizio di mensa biologica dovranno inserire le percentuali minime di utilizzo di prodotti biologici, dei requisiti e delle specifiche tecniche fissate dal Ministero delle politiche agricole insieme al Ministero dell'Istruzione. L'obiettivo è promuovere e diffondere l'utilizzo di prodotti biologici nell'ambito dei servizi di ristorazione scolastica. A questo scopo viene creato un Fondo, gestito dal Ministero delle politiche agricole: prevede risorse per 44 milioni di euro per ridurre i costi a carico degli studenti delle scuole "bio" e per portare avanti programmi di educazione alimentare.

 

"Per la prima volta avremo mense scolastiche biologiche certificate. Un risultato importante che si inserisce nella nostra strategia per promuovere modelli agroalimentari più sostenibili e garantire ai nostri figli un'alimentazione più sana anche nelle scuole", commenta Martina. "Il fondo che abbiamo previsto - aggiunge - sarà utile proprio a rendere più accessibili i servizi e a proseguire le azioni di educazione alimentare che abbiamo iniziato con Expo Milano". Il titolare dell'Agricoltura ricorda che l'Italia è leader del settore biologico in Europa, con più di 60 mila operatori e 1,5 milioni di ettari coltivati. Lungo la Penisola sono censite ufficialmente oltre 1.200 mense che fanno uso di prodotti biologici, per un quantitativo di circa un milione di pasti serviti giornalmente.

 

Un altro emendamento approvato e a firma della Lega prevede che chi organizza eventi privati dovrà sobbarcarsi "interamente" anche "le spese del personale di polizia locale relative a prestazioni pagate da terzi" per i servizi "di sicurezza e polizia stradale" quando gli eventi "incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione del territorio dell'ente". Si tratta, spiega Guido Guidesi, "di una opportunità per i sindaci che la useranno come ritengono opportuno", anche per "concerti o eventi sportivi".

 

(La Repubblica)