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"Non trasferiamo più i pagamenti", Booking prova a dribblare la tassa sugli affitti

La piattaforma turistica ha scritto a diversi proprietari italiani per avvertire che dovranno incassare le somme direttamente dagli ospiti: così non sarebbe obbligata a trattenere la nuova cedolare secca. La società: "Solo un test, non abbiamo ancora deciso". Al momento nessuno dei grandi operatori digitali sta applicando la legge

di FILIPPO SANTELLI

 

19 settembre 2017

 

ROMA - Fatta la legge, si cerca la scappatoia. La legge è la discussa "tassa Airbnb", la cedolare secca sugli affitti turistici che obbliga le piattaforme online dell'ospitalità a raccogliere le imposte dovute dai proprietari di casa. La scappatoia è quella che da ieri sta sperimentando Booking, che di queste piattaforme, insieme a Airbnb, è la più utilizzata dai vacanzieri. "Gentile partner, a partire dal 18 settembre Booking.com non gestirà più i pagamenti per tuo conto", ha scritto ieri la società a diversi proprietari italiani. Il motivo? Non mediando più la raccolta e il trasferimento delle somme, ma lasciandole regolare direttamente tra ospite e proprietario, la società non sarebbe più obbligata a trattenere la relativa imposta. Sfuggendo così alla nuova legge, aspramente contestata dalle piattaforme digitali.

 

La società fa sapere che al momento si tratta solo di un test a campione. Ma riconosce che la sperimentazione è legata al dibattito in corso sulla cedolare. I tempi del resto non sembrano casuali. Introdotto dalla manovrina di primavera, l'obbligo di trattenere la cedolare è scattatto mercoledì, scaduti i 60 giorni che lo Statuto del contribuente garantisce a cittadini e imprese per adeguarsi alle nuove imposte. Un cuscinetto di tolleranza a tutela degli intermediari degli affitti brevi, digitali e non, che avevano protestato per i tempi serrati con cui a giugno era stata introdotta la nuova incombenza. Ora è ufficialmente svanito. E la scelta di Booking, anziché iniziare a mettere da parte le somme (il 21% dei ricavi), potrebbe essere tagliare la testa al toro. La multinazionale olandese già prevede un duplice canale di pagamento: quello diretto tra ospite e proprietario e quello attraverso la sua piattaforma. Potrebbe dunque conservare solo il primo, come scritto ieri ad alcuni proprietari: "Dovrai occuparti direttamente del pagamento degli ospiti". Anche se, fa sapere Booking, nessuna decisione definitiva è ancora stata presa.

 

Di certo alla stessa scappatoia non potrebbe ricorrere Airbnb, visto che la startup californiana dell'ospitalità trasferisce in prima persona gli affitti dagli ospiti ai proprietari. Per inciso la forma più tracciabile di pagamento, quella elettronica: un bel paradosso. Fatto sta che al momento, nonostante la legge sia pienamente in vigore, nessuna delle grandi piattaforme digitali sta trattenendo la cedolare. La scorsa settimana gli operatori del settore, digitali e non, hanno partecipato a un incontro con ministero dell'Economia e Agenzia delle Entrate. La speranza di Airbnb & Co è che con la legge di Bilancio il governo corregga la normativa, rendendo più morbide le incombenze per gli intermediari, anche dal punto

di vista della trasmissione al Fisco dei dati sui contratti di affitto. Ma l'esecutivo ha ribadito che il gettito extra garantito dalla misura, frutto del contrasto all'evasione, va in ogni caso preservato.

 

@filipposantelli

(La Repubblica)