News

Autobus e ferrovie, le pagelle di chi viaggia: Italo batte le Fs, Atac bocciata in tronco

Un'analisi di VOICES from the blogs indica le migliori e le peggiori nelle due categorie. Italo la spunta sui Frecciarossa. Atac sempre peggio mentre il servizio pubblico fiorentino è maggiormente apprezzato. Male Trenord

18 Ottobre 2017

ROMA - Comprereste un biglietto da questa compagnia ferroviaria? Fareste un viaggio senza aria condizionata? In un'indagine "VOICES from the Blogs" ha analizzato il passaparola dei viaggiatori attivi sul web per mettere a confronto diversi gestori del trasporto pubblico locale e del trasporto su rotaia. Ad esempio, a livello di qualità dei servizi offerti, di tempi di percorrenza e di tariffe dei biglietti di viaggio, chi prevale tra Trenitalia e Italo? E chi tra Atm o Atac?

VOICES ha misurato il Social Net Promoter Score delle diverse compagnie, "riportando la differenza tra la percentuale di "promotori" e di "detrattori" di ciascun brand". Sull'alta velocità Italo prevale su Ferrovie dello Stato. Anche se siamo nell'ottica del "meno peggio". Dai quasi 14mila tweet postati a settembre emerge infatti un indice di gradimento piuttosto basso per entrambi i gestori del servizio ferroviario ad alta velocità. Sulla scala di valutazione che va da -100 a +100, Italo prevale per una differenza di circa 10 punti, ottenendo il risultato di -54 rispetto al -65 di Trenitalia.

Ntv e Trenitalia vengono criticati soprattutto per i ritardi (35,3%), l'aria condizionata all'interno delle carrozze (24,7%) e la pulizia e lo stato dei mezzi (15,1%). Alcuni utenti criticano il costo del servizio (9,1%). Mentre vengono giudicate positivamente le promozioni a basso costo. Male invece la lentezza del Wi-Fi (8,9%). Pochissime le lamentele sul personale di bordo (3,5%) e sugli (immancabili) passeggeri rumorosi (3,4%).

E i trasporti pubblici locali? VOICES ha confrontato il giudizio degli utenti sulle aziende di quattro città italiane: Atm di Milano, Atac di Roma, Anm di Napoli e Ataf di Firenze. Tra i 77mila tweet analizzati, prevale un generale malcontento. E - senza sorprese - la romana Atac vince la palma di azienda meno gradita d'Italia (-52,5). Risultati migliori, anche se non proprio confortanti, per l'Azienda Trasporti Milanesi e l'Azienda Napoletana Mobilità con una differenza di pochi punti decimali (-39), mentre la fiorentina Ataf si piazza al primo posto nel gradimento (-37,5).

Tra i problemi maggiori riscontrati la cattiva gestione del servizio, la pulizia e lo stato dei mezzi, gli scioperi (11.8%). E Trenord? Anche per la società di trasporti ferroviari della Lombardia il Social Net Promoter Score è negativo, e vicino alla performance di Atac. I ritardi e l'aria condizionata sono le principali fonti di lamentele per il vettore di trasporti lombardo.

(La Repubblica)