News

L'industria rallenta a settembre, giù fatturato e ordinativi

Variazione mensile negativa per la prima voce dell'1,2% e del 3,9% per la seconda. Resta il dato positivo del trimestre e la crescita su base annua

24 Novembre 2017

 

MILANO - L'industria italiana segna il passo al rientro dalle ferie: l'Istat registra una calo del fatturato dell'1,2% a settembre rispetto al mese precedente, senza però compromettere il dato del terzo trimestre, che mostra un incremento dello 0,8%. Giù anche gli ordinativi, che scendono del 3,9%, anche se nel trimestre il risultato è ancora positivo e pari a un incremento del 2,4% sui tre mesi precedenti.

 

La consolazione è su base annua: a settembre il fatturato corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di settembre 2016) mostra un aumento del 5,2%, con crescite del 4,6% sul mercato interno e del 6,3% su quello estero. Inoltre, nel confronto con il mese di settembre dello scorso anno, l'indice grezzo degli ordinativi segna un aumento del 4,5%.

 

A livello settoriale, il fatturato è trainato nella sua crescita annua da metallurgia (+13,1%) e prodotti petroliferi (+11,5%). Per gli ordinativi, dice l'Istat, "l'incremento più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+9,6%), mentre la flessione maggiore si osserva nelle apparecchiature elettriche (-5,9%)".

 

(La Repubblica)