News

Alta velocità, Trenitalia mette nel mirino la Francia

Thello, società partecipata dal gruppo italiano, sarebbe pronta a lanciare la sfida oltralpe: a partire dal 2020 i primi collegamenti da Parigi

di LUCIO CILLIS

22 Marzo 2018

ROMA - Trenitalia mette nel mirino la Francia e dal prossimo anno inizierà le procedure burocratiche per mettere sui binari l'Alta velocità a partire dal 2020. L'annuncio è arrivato ieri per bocca di Roberto Rinaudo, numero uno della società di trasporto italo-francese Thello, al 100% in mani italiane.

"La nostra idea è di sviluppare dei servizi internazionali ad Alta velocità per il 2020", ha spiegato. Probabile che le tratte nel mirino siano quelle più "ricche" di potenziali clienti come la Parigi-Milano e la Parigi Bruxelles anche se non è improbabile un allargamento delle tracce anche alla Parigi-Bordeaux. La concorrenza AV in Europa e quindi pure nella riottosa Francia, da sempre molto chiusa ad altri soggetti che operano su ferro, è prevista per il dicembre 2020 anche se la strada per arrivare in scioltezza a quell'appuntmanento è irta di ostacoli burocratici: Trenitalia-Thello dovrà passare per le maglie strettissime della omologazione delle Authority francesi per il via libera ai modelli di treni utilizzati. Nel contempo la società dovrà procedere spedita alla prenotazione delle tracce, ovvero gli orari di partenza e arrivo dei treni "già richiesti" alla Rfi francese, come ha confermato Rinaudo.

Thello punta anche ad una concorrenza fortissima proprio in casa del quasi monopolista Sncf, puntando ad un taglio dei prezzi che, come già accaduto in Italia dal 2012 con l'arrivo di Italo-Ntv sulle rotaie, potrebbe agilmente arrivare al 25% rispetto a oggi. Ma la sfida italiana al cuore delle ferrovie francesi potrebbe anche arrivare ai collegamenti più brevi. Come la tratta Marsiglia-Nizza-Milano già operativa.



(La Repubblica)