News

Borse europee in affanno, in calo anche Wall Street

Listini in calo, in flessione anche la Borsa Usa, penalizzata dal rialzo dei rendimenti dei Treasury decennali

di FLAVIO BINI

25 Aprile 2018

MILANO - Seduta in affanno per le Borse europee. È Francoforte quella che al termine delle contrattazioni registra il rosso più profondo: il Dax cedel'1,02%. Milano perde lo 0,97%, Londra lo 0,62% e Parigi lo 0,57% .In calo anche Wall Street sull'aspettativa di un prossimo rialzo dei tassi Usa. Ala chiusura in Europa il Dow Jones cede lo 0,78% e il Nasdaq lo 0,84%. A pesare sul calo della Borsa Usa soprattutto il rialzo dei rendimenti dei Treasury decennali, volati di nuovo sopra il 3%. Debole anche a Tokyo, dove il Nikkei ha terminato le contrattazioni in calo dello 0,28%.

A Piazza Affari, fanno male Saipem (-3,8%) che sconta ancora i dati deudenti di ieri e Cnh, mentre brilla Stm, forte degli ottimi risultati trimestrali.

Sul fronte valutario l'euro è sceso ancora sotto quota 1,22 dollari chiudendo in Europa a 1,2168 con il biglietto verde che si rafforza in un mercato caratterizzato dall'attesa di ulteriori rialzi dei tassi. Complici anche gli spiragli di un'intesa per la formazione di un governo Pd-M5s lo spread rivede quota 111, poi risale fino a 114 punti con il rendimento del decennale all'1,77%.

Aumento a sorpresa di 2,2 milioni di barili delle scorte di petrolio negli Usa, a fronte di un dato atteso in diminuzione. Un dato che però non provoca grandi scossoni sulle quotazioni con i contratti sul greggio Wti sostranzialmente stabili a 67,78 dollari e quelli sul Brent a 73,62 dollari, in calo dello 0,32%. Flessioen anche per l'oro, a 1320 dollari l'oncia.



(La Repubblica)