News

Consumi, il commercio online viaggia a velocità quadrupla rispetto ai negozi fisici

In Italia l'1,7% delle vendite nel largo consumo avviene online, siamo nella top-5 europea

 

20 Settembre 2018

 

Le vendite globali online di prodotti di largo consumo stanno crescendo quattro volte più velocemente delle vendite nei vecchi negozi tradizionali.

 

Il dato emerge dal nuovo report mondiale di Nielsen Future opportunities in fmcg e-commerce, che rileva come in particolare, in Europa, i prossimi anni vedranno una crescita decisiva del canale e-commerce, soprattutto a causa delle mutate dinamiche sociali.

 

Il documento analizza 34 mercati ed evidenzia il rapido ritmo con cui il canale si espanderà nei prossimi anni (18,4% crescita percentuale media in un anno) e stima che le vendite globali totali raggiungeranno i 400 miliardi di dollari americani entro il 2022.

 

Il 26% dei consumatori europei utilizza già piattaforme di e-commerce per la consegna a domicilio dei prodotti di largo consumo. Tra i Paesi del Vecchio continente, il Regno Unito è in testa alla classifica delle vendite online (6,3% dei prodotti venduti passan dal web), seguito dalla Francia (6,1%), dove la formula "click-and-collect", presente dall'inizio degli anni 2000, ha reso l'e-commerce un successo. La classifica dei top-5 nell'Europa occidentale continua con Svizzera, Italia e Paesi Bassi (rispettivamente 1,8%, 1,7% e 1,5%).

 

(La Repubblica)