News

Moody’s taglia il rating dell’Italia: “Deficit significativamente più elevato rispetto alle attese”

Da Baa2 a Baa3 con outlook stabile. “Manca una coerente agenda di riforme per la crescita”



Pubblicato il 19/10/2018

Ultima modifica il 19/10/2018 alle ore 23:00



La decisione è legata a un «cambio concreto della strategia di bilancio, con un deficit significativamente più elevato rispetto alle attese». Lo afferma l’agenzia in una nota.



LEGGI ANCHE Lo spread tocca i 340 punti, poi chiude a 301. Recupera anche Piazza Affari



Nella nota si parla di «mancanza di una coerente agenda di riforme per la crescita», e questo «implica» il prosieguo di una «crescita debole nel medio termine». La nota di valutazione spiega che i piani del governo non rappresentano un «coerente programma di riforme» che può spingere «la mediocre performance della crescita su base sostenuta».

Secondo Moody’s, le possibilità di un’uscita dell’Italia dall’euro sono al momento «molto basse», ma potrebbero aumentare «se le tensioni fra il governo italiano e le autorità europee» sulla manovra e sugli impegni sui vincoli bilancio «dovessero subire una ulteriore escalation».

Le stime del governo italiano sulla crescita sono «ottimiste». Il debito pubblico italiano, spiega la nota, si stabilizzerà in rapporto al Pil intorno all’attuale 130% nei prossimi anni piuttosto che iniziare la fase discendente come era atteso. Inoltre il trend del debito pubblico è soggetto alla debolezza delle prospettive economiche che potrebbe alla fine comportare un ulteriore aumento del debito stesso dal già alto livello attuale.



(La Stampa)