News

Asta Btp, rendimenti in calo

Collocati Btp a 3 e 7 anni per 3,8 miliardi di euro complessivi a cui si è aggiunta una emissione a lungo termine, Btp a 20 anni collocati nella misura di 1,25 miliardi. Lo spread si allarga a 310 punti

Domanda solida e rendimenti in calo in una nuova asta di titoli di Stato, Btp a 3 e 7 anni per 3,8 miliardi di euro complessivi a cui si è aggiunta una emissione a lungo termine, Btp a 20 anni collocati nella misura di 1,25 miliardi.

Il Tesoro ha innanzitutto collocato 2 miliardi di titoli triennali, con una domanda che ha quasi sfiorato il doppio dell'importo offerto: 3,792 miliardi e un rapporto di copertura di 1,98. Particolarmente evidente qui il calo dei rendimenti, 53 punti base in meno all'1,98%, tenuto presente che l'asta precedente si era svolta l'11 ottobre, con una impennata allora dei tassi (erano più che raddoppiati) mentre pressioni si erano particolarmente concentrate proprio sulla scadenza triennale.

Il Tesoro ha poi collocato altri 1,75 miliardi di Btp a 7 anni, con rendimenti al 3,12%, 16 punti base in meno rispetto all'asta precedente (sempre dell'11 ottobre). Infine sono stati piazzati i titoli a 20 anni, con rendimenti al 3,90%.

Oggi scade il termine indicato dalla Commissione europea all'Italia per presentare una versione rivista del progetto di Bilancio. I rendimenti dei Btp a 10 anni già in circolazione salgono al 3,49% e il differenziale rispetto ai tassi dei Bund della Germania, lo spread, si allarga a 310 punti base.



(Italia Oggi)