News

Tav, Bruxelles: realizzarla nei tempi o perdita dei fondi

Gli industriali piemontesi al governo: basta indugi, il tunnel di base si sta già scavando



Pubblicato il 14/11/2018

Ultima modifica il 14/11/2018 alle ore 18:28

Maurizio Tropeano

Inviato a Saint Martin La Porte



Alle due del pomeriggio quando la delegazione degli industriali finisce la visita del cantiere Tav - «siamo stati dentro il tunnel di base come fanno Di Maio e Toninelli a dire che non sono stati fatti i lavori», affermano i presidenti Ravanelli e Gallina - rimbalza da Bruxelles la presa di posizione della Commissione: «Realizzarla nei tempi o riduzione dei fondi».

In sala c’è un attimo di silenzio e si legge la dichiarazione all’ansa del portavoce della commissione: «È importante che tutte le parti facciano sforzi per completare nei tempi» la Tav, in quanto «come per tutti i progetti della Connecting Europe Facility se ci sono ritardi nella loro realizzazione questi possono vedere una riduzione dei fondi forniti» da Bruxelles.

La presa di posizione della Commissione arriva dopo l’ultimo incontro tra il ministro dei trasporti Danilo Toninelli e l’omologa francese. «È un progetto importante non solo per Francia e Italia ma per l’intera Ue», per questo «speriamo che le parti siano in grado di eseguirla nei tempi previsti». Per gli industriali di Torino e del Piemonte «a questo punto non ci sono più ragioni per non dare il via libera al progetto e alle gare di appalto», conclude Ravanelli.



(La Stampa)