News

Aree fabbricabili con vincoli edificatori, va versata l'IMU?

 

L'imposta Comunale sugli Immobili (ICI, divenuta IMU) è stata istituita con il D.Lgs. 504/1992 che prevede, all'art. 2, il pagamento di detta imposta per:

unità immobiliari iscritte o da iscrivere nel catasto edilizio urbano;

aree utilizzabili a scopo edificatorio in base agli strumenti urbanistici generali o attuativi;

terreni adibiti all'esercizio delle attività dirette alla coltivazione del fondo, della silvicoltura, e all'allevamento del bestiame ed attività connesse (attività dell'imprenditore agricolo).

Al riguardo, più volte in giurisprudenza si è discusso se un'area edificabile, così come individuata nel Piano Regolatore Generale, è soggetta al pagamento del tributo, indipendentemente dalla successiva adozione o meno dei relativi strumenti attuativi.

La conclusione cui è giunta di recente la Corte di Cassazione, con la Sentenza 5161/2014, è che un'area edificabile, in quanto classificata come tale dal PRG, è comunque soggetta al pagamento dell'imposta anche se di fatto non edificabile per l'esistenza di vincoli.

Pertanto, la presenza di vincoli edificatori su di un'area edificabile incide solo sul valore venale dell'area e di conseguenza sulla base imponibile per il relativo pagamento dell'imposta, ma non sull'obbligatorietà del tributo da versare.

 

(ACCA)