News

Registrare i contratti on line: ecco il tutorial delle Entrate

 

di Antonella Donati

Tutte le pratiche per la registrazione di un nuovo contratto di locazione, opzione per la cedolare secca compresa, in pochi click, senza costi e senza file. Una possibilità offerta a chi è iscritto ai servizi telematici dell'Agenzia delle entrate. In nuovo video sul canale dedicato di You Tube la guida alla registrazione passo passo.

 

Il software RLI-web - Il software permette di registrare locazioni a uso abitativo, non abitativo, commerciale e i contratti di affitto dei terreni. L'utilizzo è riservato a chi è dotato di accesso ai servizi telematici dell'Agenzia. Il sistema consente di compilare il modello, allegare la copia del contratto in formato Tif o Pdf (se necessario) e inviarlo. Anche il pagamento delle imposte di registro e di bollo avviene direttamente online, tramite addebito sul conto corrente. Il contratto di locazione dovrà comunque essere conservato, in originale, insieme alla ricevuta di avvenuta registrazione rilasciata dai servizi telematici e a quella di addebito in conto corrente nel caso siano dovute le imposte.

La compilazione del modello - Il sistema consente di compilare i vari campi con i dati necessari per la registrazione del contratto, dai dati di locatore e conduttore a quelli relativi a tipologia, data di stipula e durata della locazione. Prevista anche la possibilità di effettuare l'opzione o la revoca della cedolare secca.

Alla fine della compilazione il sistema calcolerà le imposte dovute e sarà possibile effettuare il pagamento indicato i propri dati bancari.

Quando non serve allegare il contratto - Non occorre allegare copia del testo del contratto nei casi in cui:

si tratta di locazione per uso abitativo;

- sia i locatori sia i conduttori non sono più di tre;

- l’appartamento è soltanto uno e le relative pertinenze non sono superiori a tre;

- gli immobili sono censiti con attribuzione di rendita catastale;

- il contratto stabilisce solo il rapporto di locazione e non altri accordi;

- i firmatari sono persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’impresa, arte o professione.

Per i contratti con caratteristiche diverse, le locazioni commerciali, gli affitti di terreni e per altre tipologie di contratto (ad esempio l'affitto di un box), invece, la copia va sempre allegata.

I vantaggi del sistema - L'utilizzo del sistema consente di risparmiare sia la fila allo sportello che le spese per l'intermediario, ad esempio il Caf. Inoltre poichè si riducono i casi in cui è necessario allegare il contratto, si risparmia anche sulle imposte di bollo.

 

(La Repubblica)