News

L'Italia leader Ue per spesa tecnologica: per tablet e affini 559 euro a famiglia

 

Secondo la prima rilevazione del Samsung Technomic Indez, tra gennaio e marzo superati nettamente spagnoli (360 euro), tedeschi (323) e francesi (223). In Italia un terzo del proprio tempo viene trascorso utilizzando apparecchi elettronici. La tv resta regina della casa, ma in una casa su due c'è un tablet

 

MILANO - In tempi di crisi dei consumi, tablet e compagnia si rivelano essere l'ancora di salvataggio dei commercianti e della grande distribuzione, ma anche oggetti irrinunciabili per gli italiani.

Nel Belpaese infatti la spesa media in dispositivi tecnologici è la più alta d'Europa. Secondo la prima rilevazione del Samsung Technomic Index, tra gennaio e marzo la spesa media degli italiani in prodotti hi-tech è stata nettamente superiore a quella europea, con circa 559 euro destinati all'acquisto di nuovi dispositivi contro i 360 euro degli spagnoli, i 323 euro dei tedeschi, i 274 degli inglesi e i 223 euro dei francesi.

In questo contesto, emerge che in Italia - dove si possiedono in media 16 dispositivi per nucleo famigliare, in linea con i 18 del resto d'Europa - le persone trascorrono ogni giorno quasi un terzo del proprio tempo (7,8 ore) utilizzando smartphone, tv, apparecchi elettrodomestici e altri device. Lo studio è stato condotto tramite questionario online tra il 14 e il 28 aprile 2014 da Ipsos Mori e ha coinvolto 5.000 persone tra i 18 e i 65 anni in 5 paesi europei (Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna).

Se è vero che le nuove forme tecnologiche hanno preso sempre più piede, d'altra parte la televisione si conferma la regina della casa nella vita di ogni giorno: otto italiani su dieci non riescono a non accendere la televisione e seguire i programmi preferiti. Vengono utilizzate almeno una volta alla settimana le tecnologie per il lavaggio (76%) e gli elettrodomestici per cucinare (81%), a testimonianza di come le faccende domestiche siano al centro della vita "tecnologica" della casa. La metà degli italiani, inoltre, possiede un tablet tra le pareti domestiche a conferma del crescente ruolo di questo genere di device: siamo in linea con il resto d'Europa, dove si registra una media del 53% di possessori.

 

(La Repubblica)