News

Il Nord non ha visto l'estate: dal maltempo danni per oltre 1 miliardo all'agricoltura

 

L'allarme di Coldiretti: solo in Lombardia dimezzata la produzione di cocomeri e meloni. Ora si teme per la vendemmia: i costi sono schizzati per difendere le viti, in Veneto si stima gà un -10% dei raccolti. Unici vantaggi: meno incendi e incetta di funghi

 

MILANO - Danni per il maltempo si contano in tutto il Nord con molti raccolti distrutti e animali in pericolo. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti dal quale si evidenzia che l'ennesima ondata di maltempo ha provocato la tracimazione dei corsi d'acqua e con temporali e grandine ha fatto salire le perdite provocate alle campagne da una estate pazza dove nel nord è caduta fino ad oltre il triplo di pioggia.

Una situazione che secondo la Coldiretti si farà sentire pesantemente sull'andamento economico generale e sulle possibilità di ripresa con un conto "estivo" particolarmente pesante per le imprese che operano nel turismo e nell'agricoltura dove si stimano perdite complessive superiori al miliardo.

Tra pioggia e sanzioni russe: frutta in tilt

Le coltivazioni - sottolinea la Coldiretti - sono state colpite a macchia di leopardo dalla grandine e dalle bombe d'acqua che hanno distrutto frutta e verdura e rovinato in molte aziende il raccolto di un intero anno di lavoro mentre i coti sono aumentati per difendere le produzioni dai parassiti favoriti dal clima anomalo. Solo in Lombardia ad esempio la produzione di cocomeri e meloni è stata praticamente dimezzata ma in tutto il nord c'è molta attesa anche per la vendemmia che dipenderà dalle condizioni che si verificheranno nei prossimi giorni, ma già adesso si conta un aumento dei costi di produzione per difendere le viti ed un taglio dei raccolti che in Veneto è stato stimato pari al 10 per cento.

Per effetto della pioggia, del vento e del freddo le condizioni sono proibitive per gli animali in alpeggio dove nelle vallate dal Piemonte alla Lombardia fino al Veneto - continua la Coldiretti - i continui temporali hanno impedito di fare fieno e le temperature rigide hanno ridotto la crescita dell'erba, riducendone la quantità a disposizione delle mandrie con il ricorso ad acquisto di prodotti per l'alimentazione che ha aggravato i costi. Anche le api sono state costrette a restare a terra con il maltempo e a rimetterci è la produzione di miele che potrebbe subire un calo fino al 70 per cento nel nord e nel sud Italia mentre nel centro si parla di un taglio del 40 per cento secondo la Coldiretti.

Ai danni diretti sulle coltivazioni si sommano quelli indiretti provocati dal calo di consumi dei prodotti stagionali con un conto particolarmente salato per pesche, nettarine e cocomeri che sono fortemente deperibili. Il crollo dei consumi rischia di far scomparire un quinto dei pescheti italiani e mette a rischio 10 milioni di giornate di lavoro garantite dal settore della frutta estiva, con gravi effetti sull'occupazione sull'ambiente e sulle imprese. I consumi sono crollati di oltre il 30 per cento rispetto ai 15 anni fa per un quantitativo che nel 2014 è sceso addirittura ben al di sotto del chilo al giorno per famiglia.

Unica nota positiva il dimezzamento della superficie di bosco andata a fuoco dall'inizio dell'anno al 15 agosto (8729 ettari in calo del 57 per cento rispetto al 2013), anche per la pioggia abbondante che peraltro ha favorito la nascita dei funghi per i quali si prevede una stagione da record iniziata in anticipo e con ottimi riscontri negli oltre 10 milioni d boschi che ricoprono circa un terzo della superficie nazionale, dove si stima si realizzi una produzione di circa 30mila tonnellate secondo la Coldiretti.

 

(La Repubblica)