News

Visura catastale, categoria, rendita catastale, planimetria del fabbricato: quali sono i servizi catastali consultabili on-line?

 

Dal 31 marzo 2014 è disponibile per tutti i contribuenti il servizio per accedere gratuitamente alle banche dati ipotecaria e catastale dell’Agenzia delle Entrate (V. art. “Dati catastali e ipotecari online gratis per tutti i contribuenti, ecco come registrarsi a Fisconline”).

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato un utile opuscolo che sintetizza quali sono i servizi disponibili gratuitamente on-line.

Nello specifico, vengono descritti quali sono i dati che è possibile conoscere consultando sul sito dell’Agenzia i servizi :

Consultazione personale (visura catastale attuale e storica, estratto di mappa con la particella terreni, planimetria del fabbricato)

Risultanze catastali (dati anagrafici, identificativi catastali degli immobili, titolarità e quote di diritto, rendite catastali, redditi dominicali e agrari)

Consultazione rendite catastali (rendite catastali, superfici, qualità, redditi dominicali agrari)

Per accedere ai servizi è necessario essere abilitati a Entratel o Fisconline e vengono, comunque, fornite indicazioni su come accedere ai servizi.

 

(ACCA)