News

Sblocca Italia, slittano i lavori alla Camera. Governo verso la fiducia

 

Il testo è in attesa del parere della commissione Bilancio, ma con ogni probabilità dovrà poi tornare a quella Ambiente per la modifica delle misure che non trovano copertura, riduzione dell'Iva al 4% per le ristrutturazioni su tutte.

 

MILANO - Slitta ancora il parere della commissione Bilancio della Camera sulle modifiche apportate al decreto Sblocca Italia. La relazione tecnica della ragioneria generale dello stato è arrivata ma nell'aula di montecitorio c'è l'intervento del premier matteo renzi in vista del consiglio europeo del 23 e 24 ottobre e la commissione si riunirà di nuovo stasera alle 19,15: avendo finalmente acquisito il parere dalla rgs potrà procedere.

Le modifiche in bilico per mancanza di copertura sono diverse, a cominciare dal taglio alle aliquote Iva sulle ristrutturazioni edilizie e dalle novità sull'obbligo di affittare la casa per otto anni per usufruire dello sconto irpef del 20% nell'acquisto di una casa.

A questo punto, il decreto verrà rinviato in commissione Ambiente che "dovrà recepire le condizioni" scritte nel parere della bilancio, ha ricordato il presidente della commissione stessa, Ermete Realacci. La commissione lavorerà stasera per recuperare il tempo perso in questi giorni in attesa del parere della Bilancio. E per l'esame d'Aula è sempre più certa la fiducia su un decreto che deve passare ancora in Senato ed essere convertito entro l'11 novembre, pena scadenza.

 

(La Repubblica)