News

Mutui per giovani e precari, on line i moduli di richiesta

 

di Antonella Donati

 

Entra nel vivo l'operatività del Fondo di garanzia per i mutui agevolati per acquisto e ristrutturazione della prima casa da parte dei giovani precari e delle giovani coppie. Sono infatti on line i moduli da compilare per la richiesta da presentare agli istituti di credito che aderiscono all'iniziativa. L'accesso ai mutui è riservato ai giovani fino a 35 anni con lavori atipici, a tempo determinato o altro, alle giovani coppie e ai genitori single che per questo non hanno praticamente alcuna possibilità di accedere ai mutui ordinari, non potendo far valere forme di garanzia. Potranno richiedere i mutui anche per gli inquilini di alloggi sociali.

I soggetti interessati - I mutui con la garanzia del Fondo potranno essere richiesti da:

- coppie in cui almeno uno dei due coniugi non abbia superato i 35 anni;

- genitori single con figli minori;

- precari con meno di trentacinque anni di età;

- inquilini di alloggi sociali. I mutui sono destinati all’acquisto di immobili di superficie non superiore a 95 metri quadrati, e non di lusso, ossia escluse le categorie catastali A1, A8 e A9 (vale a dire, le abitazioni di pregio).

Nella concessione della garanzia viene data priorità ai casi nei quali l’immobile sia situato in aree a forte tensione abitativa.

Mutui anche per ristrutturazione - Il nuovo regolamento del Fondo, prevede la possibilità di accesso anche ai conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, qualora messe in vendita. In ogni caso il Fondo può offrire garanzie non solo per i mutui di acquisto ma anche per i finanziamenti relativi alla ristrutturazione ed al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’abitazione. La garanzia massima offerta dal Fondo è del 50% del capitale preso in prestito. Il mutuo potrà avere un importo massimo di 250.000 euro e un tasso calmierato (tasso effettivo globale - TEG non superiore al tasso effettivo globale medio – TEGM, pubblicato trimestralmente dal MEF) .

Gli istituti di credito - Il Fondo farà da garante per gli istituti di credito che decideranno di aderire all'iniziativa. Il modello per la domanda è disponibile on line sulla pagina dedicata del sito del Dipartimento del Tesoro.

 

(La Repubblica)