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Rca, l'attestato di rischio adesso viaggia solo on line

 

di Antonella Donati

 

L'attestato di rischio diventa telematico. Stop alla carta e alle frodi con i documenti contraffatti. Da ora in poi le assicurazioni potranno accedere in ogni momento alla Banca dati unica e verificare le dichiarazioni degli assicurati, e consentire il cambio di polizza senza necessità di allegare alcun documento.

 

Invio per email prima della scadenza - Con l'avvio della nuova fase non cambiano comunque le regole in materia di scadenze per l'invio dell'attestato all'assicurato. Le società di assicurazione, quindi, hanno l'obbligo di rendere disponibile l'attestato, in formato telematico, 30 giorni prima della scadenza annuale della polizza. Basta per questo anche una comunicazione in merito al fatto che l'attestato è disponibile nella propria area riservata del sito dell'assicurazione. Possibile comunque ottenere anche il modello in forma cartacea, a semplice richiesta.

 

Niente più invio in caso di nuovo contratto - La dematerializzazione del certificato rende più semplice cambiare compagnia. Al momento del preventivo, infatti, la nuova assicurazione potrà accedere direttamente al documento, con una semplice interrogazione alla Banca dati unica. Quindi non sarà più necessario allegare una copia dell'attestato per poter stipulare la nuova polizza, in quanto la verifica sarà fatta direttamente on line.

 

Niente più truffe con falsi documenti -Con questa riforma le compagnie di assicurazione sono tenute a aggiornare immediatamente la documentazione in tutti i casi in cui si verifica un nuovo incidente. In questo modo l'attestato telematico, oltre a consentire un risparmio di carta, renderà più facile la verifica su eventuali truffe. Diventa infatti impossibile utilizzare attestati falsi o contraffatti per risparmiare sui costi di assicurazione.

 

(La Repubblica)