News

Prosegue la ripresa dell'Eurozona: vendite in aumento

 

A maggio, il volume delle vendite al dettaglio nella zona euro è aumentato dello 0,2% rispetto ad aprile. Nella Ue è salito dello 0,3%. Positivo anche il confronto sul 2014

 

03 luglio 2015

 

Prosegue la ripresa dell'Eurozona: vendite in aumentoMILANO - Prosegue la lenta ripresa dell'economia europea. A maggio, il volume delle vendite al dettaglio nella zona euro è aumentato dello 0,2% rispetto ad aprile. Nella Ue è salito dello 0,3%. Ad aprile, rileva Eurostat, nella zona euro era aumentato dello 0,7% e nella Ue dello 0,6%. Rispetto a un anno prima, le vendite al dettaglio sono aumentate nella zona euro del 2,4% e nella Ue del 3%.

 

Rispetto ad aprile sono aumentate le vendite nel settore alimentare, bevande e tabacco e nel settore non alimentare dello 0,4% nella zona euro, mentre le vendite di carburante per trasporti sono calate dello 0,7%. Nella Ue sono cresciute dello 0,4% le vendite nel settore alimentari, bevande e tabacco e dello 0,3% quelle nel settore non alimentare mentre le vendite di carburanti per trasporti sono calate dello 0,5%.

 

Nel confronto con lo stesso periodo dello scorso anno, le vendite sono aumentate nel settore non alimentare nel 3,4% nella zona euro, dell'1,7% nel settore alimentari, bevande e tabacco e dello 0,7% nel settore dei carburanti per trasporti. Nella Ue le vendite sono aumentate del 4,2% nel settore non alimentare, del 2% nel settore alimentare, bevande e tabacco, dell'1,3% nel settore dei carburanti per trasporti.

 

(La Repubblica)