News

Paperoni, Andrea Agnelli e la zia Margherita tra i più ricchi di Svizzera

 

Ogni 14 miliardari, uno ha residenza nella Confederazione elvetica. L'erede di casa Agnelli è accreditato di un patrimonio da 1,4 miliardi, come quello di Margherita che vive a Ginevra. Ma l'entourage del presidente della Juve: "Non risiede in Svizzera". Tra gli italiani anche gli Aponte (armatori), i Perfetti (caramelle) e i Loro Piana (tessuti)

 

di FRANCO ZANTONELLI

 

27 novembre 2015

 

LUGANO - Nel mondo, stando a Forbes, ci sono 1826 miliardari, ben 132 dei quali vivono in Svizzera, la cui popolazione rappresenta appena lo 0,1 per cento di quella del pianeta. In sostanza ciò significa che ogni 14 miliardari, uno risulta residente nella Confederazione. Ai paperoni elvetici ha fatto, come ogni anno, i conti in tasca il mensile economico Bilanz, accertando che, negli ultimi 12 mesi, la loro fortuna è cresciuta di 6 miliardi di franchi, ovvero di circa l'uno per cento. In valuta unica significano 5,4 miliardi circa, se consideriamo che, al cambio attuale, quella elvetica vale poco più di 90 centesimi di euro.

 

In cima al gigantesco gruzzolo di 595 miliardi di franchi, ovvero l'ammontare del patrimonio dei 300 più ricchi della Svizzera, si conferma la famiglia di Ingvar Kamprad, il fondatore del gigante svedese Ikea, con 45 miliardi di franchi, ovvero 40 e rotti miliardi di Euro: 2 in più di 12 mesi prima, a conferma che sull'industria del mobile, creata dall'89 enne Kamprad, non tramonta mai il sole. Al secondo posto si è issato, quest'anno, il re della birra e del fast food con doppio passaporto, svizzero e brasiliano, e con un passato di tennista, Jorge Paulo Lemann.

 

Molti anche gli italiani che troviamo nell'elenco del periodico elvetico. Con una new entry: quella di Andrea Agnelli, che figura residente nel Canton Ticino. La sua fortuna ammonterebbe a un miliardo e mezzo di franchi, poco meno di 1,4 miliardi di euro. Più meno identica a quella della zia Margherita, madre dei fratelli Elkann, che vive a Ginevra con il secondo marito, un nobile francese.

 

Pure a Ginevra abita la famiglia Aponte, origini napoletane, quella della compagnia di navigazione MSC, accreditata di un patrimonio di oltre 7 miliardi di euro. Non scherzano, neppure, i Perfetti, ovvero i signori di chewingum e caramelle, i quali risultano i più ricchi residenti del Canton Ticino. Oltre 4 miliardi di euro la loro fortuna, creata con prodotti quali Golia, Morositas e Hollywood. Nel club degli italiani miliardari, che hanno scelto la Confederazione quale luogo di residenza, troviamo, per finire, anche i Loro Piana, con quasi 1.400 milioni di patrimonio.

 

Nella classifica di Bilanz quelli che perdono quattrini, pur rimanendo ricchissimi, sono molti russi, come pure i proprietari, svizzeri purosangue, del colosso farmaceutico, Hoffmann la Roche. Il più penalizzato risulta, comunque, Ivan Glasemberg, proprietario di Glencore, gigante del trading delle materie prime. Il suo patrimonio, in un anno, è diminuito di oltre 3 miliardi. Ai famigliari delle vittime italiane dell'amianto non dispiacerà, infine, sapere che gli Schmidheiny, quelli di Eternit, hanno si schivato la giustizia, ma si ritrovano meno ricchi di mezzo miliardo.

 

LA REPLICA. Andrea Agnelli "non è residente in Svizzera" da quando, circa dieci anni fa, ha smesso di lavorare alla Philip Morris International di Losanna. Lo precisa l'entourage del presidente della Juventus, in merito alla classifica del mensile economico Bilanz che lo indica tra i trecento uomini più ricchi della Svizzera. L'entourage del numero uno bianconero, secondo quanto appreso, sta inoltre valutando eventuali azioni legali.

 

 

Stephan Liescher, che ha curato per Bilanz il numero sui super ricchi, contro-replica all'entourage di Andrea Agnelli e conferma quanto riportato. "In base alle nostre informazioni, Andrea Agnelli risiede in Riva Paradiso 32 a Paradiso". Paradiso è un sobborgo di Lugano, dove proliferano molti ricchi e famosi, in cerca di privacy. Agnelli, sempre stando a Lischer, risulta residente a Palazzo Mantegazza, uno stabile di lusso inaugurato da poco e nel quale avrebbero abitato anche gli ex piloti Ferrari, Fernando Aloso e Felipe Massa. Sulla possibilità che il presidente bianconero passi alla querela: "Perché dovrebbe?", la sua risposta.

 

(La Repubblica)