News

Allarme crescita da Confindustria: la produzione rallenta

 

A novembre la crescita si è fermata al +0,1% su ottobre. Rivista al ribasso anche la crescita del mese scorso. Preoccupa anche il calo di fiducia da parte delle imprese

 

30 novembre 2015

 

MILANO - Allarme crescita da Confindustria. A novembre, infatti, rallenta la produzione industriale, con una crescita stimata dello 0,1% su ottobre. Il centro studi di viale dell'Astronomia, sulla base dei dati definitivi, ha anche rivisto al ribasso le stime di ottobre scese da un +0,4% a +0,3% su settembre. Sempre in novembre la fiducia delle imprese è diminuita di 1,1 punti (dopo un +1,4 punti registrato a ottobre). Gli ordini in volume hanno registrato una crescita dello 0,3% su ottobre e dell'1,6% su novembre 2014.

 

In ottobre - ricorda Csc - gli ordini avevano registrato un +0,5% su settembre e +2,3% sui dodici mesi. Tornando alla produzione industriale, questa, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è avanzata in novembre dell'1,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; in ottobre è stato rilevato un progresso del 2,2% su ottobre 2014.

 

Secondo gli imprenditori, si legge nell'indagine del Centro Studi di Confindustria, il rallentamento della domanda estera continua a influenzare le prospettive. La fiducia tra le imprese manifatturiere è diminuita di 1,1 punti in novembre su ottobre (dopo +1,4), quando aveva raggiunto il picco da inizio 2011. Sono migliorati i giudizi sugli ordini interni a fronte, però, di un peggioramento di quelli sugli ordini esteri; meno favorevoli, rispetto a ottobre, le attese su produzione e ordini.

 

(La Repubblica)