News

Istat: "La crescita italiana prosegue, ma il ritmo è lento"

 

Sono i consumi a trainare la ripresa, mentre l'industria prosegue nella sua fase di stagnazione. A livello globale preoccupa la battuta d'arresto del Pil Usa nell'ultimo trimestre del 2015

 

05 febbraio 2016

 

MILANO - Avanti piano. La crescita dell'economia italiana prosegue, ma il ritmo resta lento: "L'indicatore anticipatore dell'economia - scrive l'Istat nella sua nota mensile - rimane positivo a novembre, sebbene con una intensità più contenuta rispetto ai mesi precedenti, suggerendo il proseguimento della fase di moderata crescita dell'economia italiana".

 

In particolare, l'istituto di statistica sottolinea che "le prospettive economiche di famiglie e imprese appaiono evolvere in maniera differenziata. Per le prime, gli attuali livelli del clima di fiducia si associano alla crescita del reddito disponibile, cui contribuisce l'attuale fase di bassa inflazione. Per le imprese", invece, "non si segnala ancora un generalizzato aumento dei ritmi produttivi in presenza di un peggioramento del clima di fiducia e una riduzione delle prospettive di crescita".

 

A livello globale preoccupa il rallentamento del Pil americano nell'ultimo trimeste dell'anno scorso, mentre nell'area euro si delinea il proseguimento "dell'attuale

 

fase di moderato incremento dell'attività economica, in presenza di una sostanziale stagnazione dell'industria in senso stretto condizionata dalla mancata accelerazione degli investimenti". Sono quindi i consumi a costituire il principale motore della crescita.

 

(La Repubblica)