News

Il governo valuta un matrimonio tra le Fs e l'Anas

 

In un incontro tra il Tesoro, i vertici delle due aziende controllate dallo Stato e il ministro dei Trasporti, Graziano Del Rio, si è discusso della possibile integrazione delle reti di trasposto nazionali

 

04 maggio 2016

 

MILANO - Mettere insieme le strade e le strade ferrate. E' il progetto a cui sta lavorando il governo, confermato da un nota del ministero del Tesoro, dopo l'incontro tra i ministri Pier Carlo Padoan (Economia e Finanza, MEF) e Graziano Delrio (Infrastrutture e Trasporti, MIT) al Palazzo delle Finanze in via XX Settembre insieme ai vertici delle società Ferrovie dello Stato Italiane e Anas, rispettivamente Renato Mazzoncini e Gianni Vittorio Armani.

"L’incontro - si legge nella nota - ha dato il via ad una fase esplorativa in merito alla possibilità di integrazione tra le due società per la creazione di un gruppo infrastrutturale di respiro internazionale. Il gruppo di lavoro coinvolge i vertici delle due aziende e gli staff dei Ministri. Il compito del gruppo di lavoro è di analizzare le opportunità economiche associate all’ipotesi di integrazione. In questo contesto si studieranno anche strumenti e meccanismi per garantire l’autonomia finanziaria di Anas".

 

(La Repubblica)