News

Spending review, con i prezzi di riferimento un miliardo di risparmi

 

Con la pubblicazione del decreto del Mef in Gazzetta ufficiale, partono i prezzi benchmark per 34 convenzioni Consip a cui la pubblica amministrazione si dovrà attenere per l'acquisto di autovetture di pubblica sicurezza, l'energia elettrica, le fotocopiatrici, i pc portatili e i tablet, gli aghi e siringhe

 

 

26 luglio 2016

 

MILANO - Partono oggi, con la pubblicazione del decreto del Mef in Gazzetta ufficiale, i prezzi benchmark per 34 convenzioni Consip a cui la pubblica amministrazione si dovrà attenere per l'acquisto di autovetture di pubblica sicurezza, l'energia elettrica, le fotocopiatrici, i pc portatili e i tablet, gli aghi e siringhe. Il risparmio, stimato in legge di stabilità in 200 milioni "in via prudenziale", è oggi previsto in "oltre un miliardo", ha spiegato il capo gabinetto del Mef, Roberto Garofoli.

 

Di fatto, si potenzia il ruolo delle Convenzioni Consip per l'acquisto di beni e servizi della Pa: il decreto, previsto dalla legge di stabilità per il 2016, è un importante strumento per rafforzare l'adesione alle Convenzioni Consip da parte delle amministrazioni, in quanto limita ulteriormente la loro possibilità di procedere ad acquisti autonomi, che spesso viene giustificata a seguito di una presunta diversità tra i beni e servizi in convenzione e quelli di intereresse.

 

In particolare, tra le 34 Convenzioni Consip, programmate nel 2016, figurano l'acquisto di autovetture per usi di pubblica sicurezza, l'energia elettrica, le fotocopiatrici, i pc portatili e tablet, gli ecotomografi, gli aghi e siringhe. Per ciascuna di esse vengono individuate le 'prestazioni principali' ovvero i beni e i servizi specifici che rientrano nelle convenzioni (ad esempio, le varie tipologie di ecotomografi e le 'caratteristiche essenziali' (fino a un massimo di quattro) in grado di rappresentare gli elementi sostanziali dell'oggetto delle convenzioni.

 

La definizione del prezzo dipenderà dall'insieme delle caratteristiche indicate per tutte le Amministrazioni obbligate a ricorrere alle convenzioni Consip solo in caso di esigenze specifiche che non sarebbero soddisfatte dalle caratteristiche previste dal Decreto potranno ricorrere ad acquisti in autonomia. Le altre amministrazioni per le quali non vige l'obbligo di utilizzare le convenzioni Consip devono comunque rispettare questi prezzi benchmark per gli acquisti autonomo i di beni e servizi. E' bene tener presente che dal 9 agosto è prevista l'estensione dell'obbligo di acquisto attraverso i 'soggetti aggregatori' delle categorie merceologiche di spesa comune anche agli Enti Locali: una spesa valutata intorno ai 3 miliardi per guardiani a, vigilanza armata, pulizia degli immobili, manutenzione di impianti e immobili, 'facility management' degli immobili.

 

(La Repubblica)