News

Alitalia, Delta e Easyjet pronte a investire 400 milioni

Il piano delle due compagnie definito entro febbraio. Da definire il ruolo di Fs con il 30% e del Tesoro

 

19 Febbraio 2019

 

Delta Air Lines e EasyJet potrebbero investire sino a 400 milioni di euro per entrare nella nuova Alitalia. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, citando fonti a conoscenza della bozza del piano. Piano che sarà discusso con Delta ed EasyJet questa settimana e potrebbe essere finalizzato entro fine febbraio, secondo le stesse fonti.

Rep

Alitalia di Stato: dieci anni dopo i piccoli azionisti ancora senza giustizia

di FEDERICO FORMICA

 

Le informazioni raccolte dall'agenzia americana confermano quanto scritto nei giorni scorsi da Repubblica. Le Fs, secondo l'agenzia, potrebbero avere una quota del 30% della nuova Alitalia, con una quota di minoranza del Tesoro italiano tra il 15% e il 25%, a seconda del livello di coinvolgimento di altre società a controllo statale, come Poste Italiane.

 

Come raccontato nei giorni scorsi, lo Sato arriverà così, se necessario, anche al 50% e oltre del consorzio che dovrebbe delinearsi entro marzo. Delta e easyJet, invece, entreranno come partner industriali con il restante 40%. Il piano industriale prevede che il rilancio passi da due società distinte. La prima avrà base a Milano e easy-Jet gestirà da Linate i voli a marchio Alitalia. Nello scalo sono previsti investimenti da parte inglese e l'utilizzo di 40 aerei sui circa 100 che rimarranno dopo la riduzione della flotta dagli attuali 117 velivoli. EasyJet disegnerà una rete dall'Italia del Nord all'Europa che andrà a incastrarsi con quella già presente a Malpensa con la livrea bianco-arancio. La seconda newco sarà basata a Roma Fiumicino: da qui voleranno, sotto il controllo di Delta Airlines, le restanti 34 macchine di medio raggio e 26 di lungo. Il piano prevede un netto incremento della presenza degli aerei col tricolore verso il Nord America. Trenitalia invece dovrà trovare il modo di inserire più Frecce nel network servendo gli scali intercontinentali.

 

Rep

Da Carige ad Alitalia e fino a Telecom la grande voglia di Stato padrone

di Roberto Rho



(La Repubblica)