News

Ismea, via al bando per 100 milioni di finanziamenti agevolati

Dedicati alle società, anche cooperative, che investono per migliorare la produttività

20 Febbraio 2019

In un panorama di forte contrazione degli investimenti da parte delle imprese, dalla crisi in avanti, il comparto dell'agricoltura non è sfuggito alla stretta dei cordoni. Anzi, il settore ha sofferto più che altri nonostante i Programmi di Sviluppo Rurale abbiano offerto supporto pubblico.

Ricorda l'Ismea che nel 2017 gli investimenti in agricoltura in termini reali erano ancora di oltre il 30% inferiori rispetto al 2007, "con un andamento negativo molto più marcato di quello analogo sperimentato nell’Ue (-16% circa tra il 2007 e il 2016)". L'Istituto che si occupa di informazione, assicurazione e supporto finanziario l comparto agroalimentare mette in evidenza come da una parte la filiera abbia mostrato una grande tenuta economica e sociale durante la crisi, agganciando la ripresa co molti segnali positivi. Basta pensare al +5,5% registrato dal settore nel decennio della crisi, che si contrappone alla contrazione cumulata del 4,1% per il totale dell'economia. O il +5,3% di crescita media annua delle esportazioni agroalimentari nell'ultimo quinquennio, dato migliore della media nazionale.

D'altra parte, però, "restano forti squilibri strutturali della filiera agroalimentare, dove la componente produttiva (imprese agricole e industriali) risulta pesantemente penalizzata, con margini molto (troppo) compressi rispetto a quelli della logistica e della grande distribuzione". Ne sanno qualcosa i produttori sardi che in questi giorni stanno protestando per il costo del loro latte. "Il confronto con i principali Paesi europei (Francia, Germania e Spagna) mostra un gap sfavorevole ancora elevato in termini di strutture aziendali, di efficienza, di tecnologia e produttività".

Anche per cercare i colmare questo gap, dall'Ismea è arrivato l'annuncio di un intervento pubblico da 100 milioni "messo in campo per investimenti nel settore agroalimentare dall'Ismea che ha aperto il bando per la presentazione dei progetti a partire da oggi fino al 20 maggio".

L'Istituto ha infatti aperto il bando per il finanziamento degli investimenti: dalle 12 di oggi, 20 febbraio, al 20 maggio 2019. "I progetti di investimento possono riguardare la produzione, la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari". I finanziamenti avverrano a tasso agevolato (pari al 30% del tasso di mercato) e saranno riservati investimenti compresi tra i 2 e i 20 milioni di euro. Chi potrà accedere? "Società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione, nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nella distribuzione e nella logistica. L'obiettivo è quello di rafforzare la competitività del settore agroalimentare favorendo la modernizzazione delle imprese attraverso l'innovazione tecnologica, lo sviluppo e la creazione di nuove strutture produttive, l'internazionalizzazione e la crescita delle esportazioni con lo sviluppo di piattaforme logistiche e distributive", dice l'Ismea.

Ismea, via al bando per 100 milioni di finanziamenti agevolati



"Si tratta - afferma in una nota il direttore generale dell'Ismea Raffaele Borriello - di un intervento pubblico particolarmente importante per il rilancio degli investimenti nel settore agricolo e agroalimentare, che si colloca in un momento cruciale per l'economia del nostro Paese, dove i soggetti pubblici sono chiamati al massimo sforzo nel convogliare risorse in investimenti per favorire la crescita del Pil". La domanda di ammissione si può presentare sul portale Ismea.

(La Repubblica)