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Che fine hanno fatto i rimborsi per le tariffe a 28 giorni?

Nel marzo 2017 ho sottoscritto contratto con Infostrada per il servizio Absolute fibra 100 con fatturazione a 28 giorni e con durata 24 mesi. Poiché ho letto diverse notizie sulla decisione dell’AGCOM circa la restituzione agli utenti di una certa somma per i giorni erosi con la tariffazione a 28 giorni, vorrei sapere se gli operatori telefonici dovevano provvedere entro il 31.12.18 alla restituzione di quanto “maggiormente versato” e se anche il tipo di contratto da me sottoscritto potrebbe rientrare tra questa casistica perché in bolletta non ho nessun riscontro al riguardo.

Grazie

Galia

di ALESSANDRO LONGO

21 Febbraio 2019

Al momento bisogna ancora attendere per il rimborso dei giorni sottratti con la vicenda delle tariffe a 28 giorni. Pende infatti un ricorso al Consiglio di Stato, che deciderà per il 31 marzo e nel frattempo ha sospeso i rimborsi. Il Consiglio di Stato attende di conoscere le motivazioni della sentenza del Tar che ha confermato i rimborsi ma ha chiesto ad Agcom di rimodulare le sanzioni.

Agcom non l’ha fatto ancora (del resto le sanzioni sono poca cosa per gli operatori rispetto ai rimborsi temuti); né sono ancora arrivate le suddette motivazioni.

Gli utenti hanno diritto ai giorni persi da giugno 2017 a fine marzo 2018, equivalente a quasi un mese di canone (per chi ha un abbonamento attivo da giugno o da prima, come nella maggior parte dei casi). Non sono soldi indietro ma lo spostamento dell’addebito in avanti per un corrispondente numero di giorni (equivale quindi a usare gratis il servizio, insomma). Comunque un danno notevole, in termini di mancati ricavi, per gli operatori, per svariate decine di milioni di euro.

(La Repubblica)