News

Istat, a gennaio sale l'export (+2,5%) grazie alle vendite extra Ue

In calo, invece, rispetto a dicembre, le importazioni. Su base annua invece crescono sia importazioni che esportazioni. Bene soprattutto le vendite verso gli Stati Uniti e la Svizzera

 

19 Marzo 2019

 

ROMA - Esportazioni in crescita (+2,5%) e una flessione per le importazioni (-4,1%) a gennaio, rispetto a dicembre. La crescita congiunturale dell’export, spiega l'Istat, è dovuta all’incremento delle vendite verso i mercati extra Ue (+5,9%), mentre la dinamica delle vendite verso i paesi Ue è stazionaria.

 

Nel trimestre novembre 2018-gennaio 2019, rispetto al trimestre precedente, si registra una stazionarietà per le esportazioni (0,0%) e una contenuta flessione per le importazioni (-1,1%). A gennaio 2019 la crescita dell’export su base annua, infine, è pari a +2,9% e coinvolge sia l’area extra Ue (+5,4%) sia, in misura più contenuta, i paesi Ue (+1,2%). La crescita dell’import (+1,7%) è trainata dal forte incremento degli acquisti dai paesi extra Ue (+5,6%).

 

L’export di prodotti dell’industria farmaceutica e dei macchinari verso gli Stati Uniti e della pelletteria e dei prodotti in metallo verso la Svizzera forniscono il contributo più ampio all’aumento tendenziale delle vendite all’estero. Ancora in flessione, da novembre 2018, la variazione congiunturale dei prezzi all’importazione; su base annua, la crescita registrata a gennaio è la più bassa da novembre 2016. Nel complesso, si rileva negli ultimi mesi una sostanziale convergenza nella dinamica tendenziale dell’indice dei prezzi all’importanzione al netto e al lordo dei prodotti energetici.

 

(La Repubblica)