News

Industria, fatturato in crescita a marzo grazie all'export

Anche gli ordinativi crescono su febbraio, mentre sono in negativo rispetto al 2018

 

15 Maggio 2019

 

MILANO - Cresce il fatturato dell'industria a marzo, grazie soprattutto alla spinta che viene fuori dai confini nazionali.

 

Secondo i dati dell'Istat, aumenta in termini congiunturali (+0,3%) - ovvero sul mese precedente - per la "contenuta flessione del mercato interno (-0,3%)" controbilanciata abbondantemente da un "sostenuto aumento di quello estero (+1,5%)". Nel primo trimestre l'indice complessivo è cresciuto dello 0,9% rispetto all'ultimo trimestre del 2018. Corretto per gli effetti di calendario il fatturato totale cresce in termini tendenziali dell'1,3%, con incrementi dello 0,2% sul mercato interno e del 3,5% su quello estero.

 

Anche gli ordinativi segnano un andamento positivo, con una crescita del 2,2% su febbraio che ancora una volta si spiega con una "leggera contrazione delle commesse provenienti dal mercato interno (-0,5%) e una marcata crescita di quelle provenienti dall'estero (+6,2%)". Per i libri ordini delle industrie è invece negativo il confronto tendenziale, ovvero rispetto al marzo 2018, con una diminuzione del 3,6%. La riduzione si legge su entrambi i mercati (-4,4% quello interno e -2,4% quello estero). La maggiore crescita tendenziale si registra nelle industrie tessili (+4,6%), mentre il peggior risultato si rileva nell'industria farmaceutica (-12,9%).

 

(La Repubblica)