News

Salvini: "Taglio degli 80 euro non è all'ordine del giorno"

Il ministro dell'Interno corregge le parole di Tria che ieri aveva parlato di un "riassordbimento" della misura in una riforma fiscale più ampia. Sul dl sicurezza: "Mi aspetto la convocazione del cdm"

 

22 Maggio 2019

 

MILANO - Gli 80 euro non si toccano. Un taglio, ha detto Matteo Salvini intervenendo a "Mattino Cinque" su Canale 5, "non è all'ordine del giorno". Un riferimento alle parole del ministro dell'Economia Giovanni Tria, che ieri si è detto contrario alla misura spiegando che il bonus "va riassorbito" nell'ambito di una complessiva riforma fiscale. "Lo ha detto Tria? Chiedete a lui - ha aggiunto Salvini - io sono al governo non per tagliare ma per dare".

 

Il leader leghista ha quindi ribadito la contrarietà a un aumento dell'Iva: "Non alzeremo l'Iva, sarebbe folle. La battaglia più importante per la Lega è il lavoro ed il lavoro lo aiuti se riduci le tasse. Mi auguro che nessuno ponga ostacoli a questo", ha aggiunto.

 

Il ministro ha quindi ribadito di volere mettere in discussione i lmiti europei sui conti pubblici. "L'unica ricetta per abbassare il debito è far ripartire il lavoro, tagliando le tasse, è l'unico shock positivo" e per far questo bisogna andare oltre "tutti i vincoli". E alla domanda se il riferimento fosse al rapporto del 3% tra deficit e PIl Salvin ha risposto: "Assolutamente, ma a tutti i vincoli, non mi lego ai numerini".

 

Quanto infine al cosiddetto decreto sicurezza bis, il ministro ha detto che "è pronto e spero venga approvato oggi o domani". "Sarebbe un peccato perdere tempo - ha aggiunto -, nel decreto sicurezza bis ci sono articoli contro la camorra, assunzioni per far eseguire le pene. Io sono pronto, mi aspetto la convocazione del Consiglio dei ministri".

 

(La Repubblica)