News

Assaggio di riforma fiscale

Le dichiarazioni dei redditi slittano dal 30 settembre al 30 novembre, registri contabili in formato elettronico (senza più obbligo di stampa), fisco obbligato al contraddittorio subito dopo l’accertamento, emissione della fattura elettronica entro 12 giorni

 

di Cristina Bartelli

Scarica il pdf

 

Mini riforma fiscale al via. Emissione della fattura elettronica entro 12 giorni, nuovo calendario fiscale con i termini della presentazione delle dichiarazioni al 30 novembre, tenuta dei registri contabili in formato elettronico, senza più obbligo delle stampe, obbligo del contraddittorio post chiusura accertamenti e ravvedimento parziale. Sono queste alcune delle novità votate in commissione finanze della camera come emendamenti al decreto crescita che arrivano dalla proposta di legge sulle semplificazioni fiscali, approvata sempre alla camera lo scorso maggio. Non solo. Ieri è stato approvato anche l'emendamento a firma di Riccardo Molinari, capogruppo della lega alla camera che fissa la riapertura dei termini della rottamazione ter, che a questo punto diventa una rottamazione quater, al 31 luglio.

 

Rottamazione ter. Riaperti i termini per la sanatoria delle cartelle, entro il 31 luglio 2019. Entro questa data il debitore potrà dichiarare di voler aderire optando per il pagamento in un`unica soluzione al 30 novembre prossimo oppure se rateizzare. Le rate potranno essere al massimo 17 e comunque consecutive.

 

F24 allargato. È esteso anche alle tasse scolastiche e concessioni governative. Inoltre Il versamento dell'addizionale comunale all'Irpef è effettuato dai sostituti d'imposta cumulativamente per tutti i comuni di riferimento.

 

Tasi. Introdotta un'esenzione dalla Tasi per gli immobili costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita.

 

Registri contabili. Addio alla carta per la tenuta dei registri contabili che con le modifiche in arrivo potranno essere conservate in qualunque formato elettronico.

 

Fattura elettronica. Novità sui tempi di emissione, originariamente la modifica stabiliva 15 giorni di tempo per l'emissione, l'emendamento approvato è stato riformulato è il termine è stato fissato a 12 giorni.

 

12/06/2019

(Italia Oggi)