News

Conti pubblici, Bruxelles non farà scattare domani la procedura a carico dell'Italia

Lo riporta il Financial Times, citando due fonti anonime dell'esecutivo comunitario. Il governo Conte avrà quindi altro tempo per negoziare e "studiare piani di spesa alternativi"

 

Niente avvio domani della procedura per eccesso di deficit a carico dell'Italia, in base alla regola del debito: secondo il Financial Times, la Commissione europea, alla riunione del collegio dei commissari, non farà scattare il procedimento. Il quotidiano cita due fonti anonime dell'esecutivo comunitario, senza specificare meglio quali potrebbero essere le tempistiche della vicenda.

Il governo Conte avrà quindi altro tempo per negoziare e "studiare piani di spesa alternativi". Secondo il quotidiano, da un lato l'esecutivo comunitario è sotto pressione da parte di chi vorrebbe una linea intransigente con la Penisola, dall'altro gli stessi Paesi "falchi" dell'Unione sarebbero poco propensi a far scattare questa procedura in questa fase, appena dopo una vittoria elettorale del leader della Lega Matteo Salvini e in piena trattativa sulle nomine chiave della stessa Ue.

Intanto la portavoce della Commissione, Mina Andreeva, ha detto che domani alla riunione della Commissione europea verrà effettuato "un aggiornamento sull'attuale situazione" sull'Italia. A illustrare la questione al collegio saranno il commissario responsabile degli Affari economici Pierre Moscovici e il vicepresidente Valdis Dombrovskis.

 

24/06/2019 10:56

(Italia Oggi)