News

Andare in pensione 5 anni prima si può, ma solo nelle grandi imprese

La norma contenuta del decreto Crescita si chiama contratto di espansione

 

WALTER PASSERINI 17 Luglio 2019

 

Molti ci provano, altri ci sperano, altri ancora non sanno che, se vogliono andare in pensione prima, debbono informarsi con attenzione e setacciare le opportunità. Una è quella recentissima, che permette, nel biennio 2019-2020, di andare in pensione cinque anni prima di aver maturato il diritto al trattamento pensionistico di vecchiaia.

 

La novità contenuta nel cosiddetto decreto Crescita, che è diventato legge a fine giugno. E’ a carattere sperimentale e ha come obiettivo quello di incentivare almeno in parte il ricambio all’interno delle imprese. La misura si chiama contratto di espansione e riguarderà le grandi imprese con più di 1.000 dipendenti che vogliono introdurre politiche di ristrutturazione, rinnovamento e riorganizzazione. Lo scivolo dei cinque anni andrà a sostituire quello di solidarietà espansiva esistente.

 

Il contratto, sottoscritto dal datore di lavoro e dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con l’intervento delle parti sociali, deve prevedere: - il numero dei lavoratori da assumere, - le professionalità necessarie in base ai piani di reindustrializzazione o riorganizzazione, - la programmazione temporale delle assunzioni, - la tipologia contrattuale, - la riduzione complessiva media dell’orario di lavoro e il numero dei lavoratori interessati.

 

(La Repubblica)