News

Crif, scende la richiesta di credito delle imprese italiane

Il 2018 si era chiuso in positivo, nel primo semestre 2019 una flessione del 3,9%. Cala anche l’importo medio delle richieste: -1,2%. In difficoltà soprattutto le imprese individuali

 

19 Luglio 2019

 

MILANO. Dopo un 2018 concluso in crescita grazie all’ultimo trimestre (+4,1%), nei primi 6 mesi dell’anno la richiesta di credito da parte delle imprese italiane evidenzia un'inversione di tendenza che si concretizza in un calo del -3,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, cui si accompagna anche una flessione dell’importo medio richiesto (-1,2%). Così dice il Barometro Crif, nel quale si parla di un “quadro non confortante relativamente all’andamento delle richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti presentate dalle imprese italiane”.

 

A determinare questa dinamica involutiva, prosegue l'analisi “può aver contribuito l’incertezza del quadro macroeconomico generale e il peggioramento degli indicatori di fiducia, con le imprese italiane orientate ad adottare un approccio più attendista in questo in questa prima metà d’anno”.

 

Entrando nel dettaglio, l’analisi distingue le richieste tra Imprese individuali e Società capitali: sono negativi entrambi i segmenti. Le Imprese individuali hanno registrato la flessione più marcata, -7,1%, le società di capitali hanno fatto segnare un calo più contenuto, pari a -1,7%.

 

(La Stampa)