News

Dimissioni e domanda di pensione, non si può tornare indietro

Gentilissimo esperto,

sono un dipendente della Sanità pubblica e avrò 42 anni e 10 mesi di anzianità il 10 settembre 2020 per poi recepire la pensione dopo il 10 dicembre 2020. Se mi dimetto a dicembre 2019 rispettando i tempi che ho elencato prima e il nuovo governo decide di inasprire le condizioni della Fornero attuale che succede? Mi ritrovo senza stipendio e pensione?

 

a cura di FONDAZIONE STUDI CONSULENTI DEL LAVORO

12 Settembre 2019

 

Gentile lettore,

purtroppo, come chiarito da Inps con messaggio interno dedicato a Quota 100, non è possibile inviare domanda di dimissione sub condicione legata alla materiale percezione della pensione. La domanda rimarrebbe efficace anche nel caso in cui variasse il requisito contributivo.

 

Se si riferisce agli adeguamenti a speranza di vita, questi sono stati bloccati per la pensione anticipata fino al 2026, non sembra che questo provvedimento (della riforma del welfare dello scorso esecutivo) sia fra quelli oggetto di revisione da parte del nuovo governo. In ogni caso maggiore contezza della possibile riforma previdenziale emergerà dalla prossima legge di bilancio.

 

(La Repubblica)