News

Dl clima, bonus rottamazione esteso anche ai motorini

L'incentivo da 500 euro dovrà essere utilizzato per un abbonamento ai mezzi pubblici o per l'acquisto di una bicicletta. Torna il contributo da 5000 euro per gli esercenti che attrezzeranno degli spazi per la vendita di prodotti sfusi

 

09 Ottobre 2019

 

MILANO - Nuova riscrittura per il cosiddetto decreto clima. Nel testo che sta circolando in queste ore rientra il contributo fino a 5000 euro per gli esercenti che attrezzano green corner per prodotti sfusi o alla spina, alimentari e per l'igiene personale, nei propri negozi. Nel provvedimento, atteso domani in cdm, viene confermato il buono mobilità di 1.500 Euro per la rottamazione delle auto euro 3 e viene introdotto anche quello da 500 euro per i motocicli euro 2 e 3 a due tempi, da utilizzare per l'acquisto di un abbonamento al trasporto pubblico. Una misura per cui vengono messi a disposizione 255 milioni di euro.

 

Il buono potrà essere utilizzato da subito ed entro i prossimi tre anni anche per l'acquisto di biciclette normali o a pedalata assistita. L'agevolazione è riservata ai residenti nelle città interessate da procedura di infrazione comunitaria per ridurre le emissioni co2. Il decreto destina anche 40 milioni la creazione, il prolungamento e ammodernamento di corsie preferenziali per il trasporto pubblico locale. Per quanto riguarda il bonus per i green corner viene stabilito che il contenitore offerto dall'esercente non debba essere monouso e che il periodo di durata di questo tipo di vendita deve essere di minimo tre anni.

 

Rep: Il Sud che non vuole morire

di SERGIO RIZZO

 

Tornano poi gli incentivi green per la spesa per un valore di 20 milioni totali per ciascuno degli anni 2020 e 2021, coperti con fondi del ministero dell'economia e dell'ambiente. Nel testo che si riduce ad 11 articoli da 14 precedenti non compare più la riduzione dei sussidi ambientali dannosi che finirà in manovra.

 

Il provvedimento destina poi 20 milioni per "la realizzazione o l'implementazione del servizio di trasporto scolastico" con mezzi di trasporto ibridi, elettrici o non inferiori a Euro6 immatricolati però dal primo settembre di quest'anno in poi. I mezzi saranno "selezionati" dal ministero dell'Ambiente. Si tratta di "progetti sperimentali" dedicati ai bimbi degli asili e agli alunni delle scuole elementari.

 

(La Repubblica)