News

Dazi, accordo tra Cina e Usa per la graduale riduzione ed eliminazione

Lo ha annunciato il portavoce del Ministero del Commercio cinese. La firma dell'intesa sarà probabilmente rimandata a dicembre

 

La Cina e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per la graduale riduzione ed eliminazione dei dazi reciproci imposti negli ultimi due anni, al momento della firma dell'accordo commerciale di 'Fase 1'. Lo ha annunciato il portavoce del Ministero del Commercio cinese, Gao Feng, affermando che le parti hanno raggiunto l'intesa "dopo prudenti e costruttivi negoziati svolti nelle ultime due settimane".

La misura della riduzione delle tariffe dipenderà, secondo quanto riferito da Pechino, dai contenuti dell'intesa di 'Fase 1'. La riduzione sarà effettuata contemporaneamente dai due Paesi, e sullo stesso ammontare di prodotti. Questa "è una condizione importante per qualsiasi accordo", ha detto Gao Feng. Il Ministero cinese ha anche affermato che tempistiche e luogo della firma dell'accordo "non sono ancora stati decisi" ma - ha detto un portavoce cinese - "la guerra commerciale è iniziata con l'imposizione di dazi e dovrebbe finire con la loro rimozione".

La notizia di una reciproca riduzione delle accise in caso di accordo era stata anticipata nei giorni scorsi dalla stampa, che però ha anche riferito che la firma dell'intesa sarà probabilmente rimandata a dicembre.

 

07/11/2019 09:50

(Italia Oggi)