News

Il mercato dell'arte vale 67,4 miliardi di dollari e nel 2018 ha generato 375 mila posti di lavoro

E' quanto è emerso da un incontro organizzato dallo studio legale internazionale da Dla Piper. Il fatturato è raddoppiato negli ultimi 25 anni e le aspettative per il futuro sono buone. Il settore degli art fund conta circa 130 fondi, di cui quasi 100 operanti in Cina

 

Il mercato dell’arte è raddoppiato negli ultimi 25 anni e nel 2018 valeva 67,4 miliardi di dollari. Nonostante le incertezze della Brexit, in Europa il Regno Unito continua a rappresentare il Paese leader per vendite totali, ma è l’Italia il Paese con il patrimonio artistico e culturale più importante al mondo. Nel Vecchio continente operano 18 fondi d’arte, ma nuovi art fund stanno per partire.

E’ quanto è emerso dall’incontro “Costruire, valorizzare e trasmettere collezioni d’arte alle generazioni future”, organizzato oggi a Milano dallo studio legale internazionale da Dla Piper.

Secondo i dati illustrati durante l’evento - elaborati da Giglio Art - il valore delle vendite nel 2018 è di circa 67,4 miliardi di dollari, in aumento del 5,8% rispetto al 2017; il fatturato è raddoppiato negli ultimi 25 anni e le aspettative per il futuro sono buone. Gli Stati Uniti dominano la scena mondiale con il 44% di vendite, seguiti dal Regno Unito (21%) e dalla Cina (19%); insieme i tre Paesi rappresentano l’84% del totale globale.

Il settore nel 2018 ha generato 375 mila nuovi posti di lavoro, raggiungendo a livello mondiale 3 milioni di persone e 310 mila imprese operanti nel mercato dell’arte.

Tra i vari settori dell’arte quelli predominanti nelle vendite sono il Post-War & Contemporary, che nel 2018 hanno raggiunto il 50% del totale, seguiti dall’arte moderna, che totalizza il 29%, in aumento del 2% rispetto al 2017.

I collezionisti preferiscono acquistare l’arte prima di tutto attraverso gallerie, seguite da aste e fiere: il 28% dei collezionisti ha come consulente un dealer o una galleria, mentre il 22% prende consigli da un esperto di aste. Il fatturato delle case d’asta è cresciuto del 30% rispetto al 2016, raggiungendo nel 2018 i 29,1 miliardi di euro. I maggiori mercati di aste d’arte sono Stati Uniti, Cina e Regno Unito, che sommati raggiungono quasi il 90% del totale, con il 61% delle vendite superiori a 1 milione di euro. Le fiere d’arte continuano a crescere: nel 2000 c’erano 55 fiere d’arte internazionali, aumentate a 300 nel 2018.

Il settore degli art fund conta circa 130 fondi, di cui quasi 100 operanti in Cina. I fondi non cinesi sono localizzati in Lussemburgo (8), Cayman (3), Usa, India e Israele (2), Polonia, Russia, Svizzera, Gibilterra, Germania, Guernsey, Scozia, Singapore, Brasile, Malta, Liechtenstein, San Marino ed Emirati Arabi (1).

“L’Italia è il Paese con il maggior patrimonio artistico e culturale al mondo”, ha detto Antonio Longo, avvocato Dla Piper, “ed è anche per questo che il nostro ordinamento offre una serie di agevolazioni fiscali, tra cui la forfettizzazione del valore delle opere ai fini dell'imposta sulle successioni, le misure di favore per il trasferimento dei beni artistici e culturali a enti del “terzo settore”, la cosiddetta acceptance in lieu e, più di recente, l'Art Bonus. In questo contesto, anche il trust può rappresentare uno strumento giuridico efficace per la gestione delle collezioni e in grado di intercettare talune facilitazioni fiscali”.

“In tema di protezione e valorizzazione dei beni culturali”, gli ha fatto eco Marta Cenini, Of Counsel DLA Piper, “è senza dubbio il momento di ripensare agli attuali strumenti giuridici e di vagliarne di nuovi. Le recenti iniziative legislative del Governo Conte in materia di fondazioni private e trust confermano un trend che è in linea con le recenti riforme avvenute in paesi emergenti come la Cina, che negli ultimi anni si è dotata di una normativa in tema di trust e di charity, nonché con le evoluzioni interpretative dell’attuale legislazione dei beni culturali avvenute in paesi come la Francia”.

 

19/11/2019 15:57

(Italia Oggi)