News

Cambio di operatore, acquisti a rate, bollette choc. Una guida per salvarsi

  • Stampa

L'Unione Nazionale Comsumatori pubblica un manuale di sopravvivenza che ci ricorda i nostri diritti nella giungla delle offerte telefoniche. Le possibili trappole spiegate anche agli anziani e ai giovanissimi

 

di MARTA DE SANTIS, ALDO FONTANAROSA

13 Gennaio 2020

 

ROMA - Scegliamo piani tariffari. Compriamo smartphone dagli operatori telefonici, spesso a rate. Riceviamo servizi utili ma a volte anche soprusi e angherie. La nostra vita di utenti della telefonia è sempre molto vivace, nel bene come nel male. E mai come in questo momento conviene tenere bene a mente le tutele che la legge ci assicura, magari per spiegarle ai nostri genitori ormai anziani oppure ai nostri figli, ancora inesperti.

 

L'Unione Nazionale Consumatori pubblica, in queste ore, un manuale di sopravvivenza. La guida di questa associazione, abbastanza gradevole nella grafica, ci ricorda alcuni nostri diritti fondamentati. Ecco qualche esempio:

 

QUALI SONO I COSTI PER LA CHIUSURA DEL CONTRATTO? "Nonostante la Legge Bersani”(numero 40 del 2007) abbia cancellato le penali resta la facoltà (ma soltanto per gli operatori della telefonia fissa) di addebitare alcuni costi, a condizione che si tratti delle effettive spese di chiusura del contratto. Purtroppo va considerato che gli operatori possono addebitare anche i costi relativi ai 30 giorni successivi la disdetta (anche in caso di passaggio ad altro operatore). Naturalmente nessuna penale è dovuta se la disdetta è dovuta alle modifiche delle condizioni di contratto da parte delle azienda".

 

COME EFFETTUARE IL PASSAGGIO AD ALTRO OPERATORE? "Trovata la tipologia di contratto che fa al caso nostro è possibile comunicare lo stesso numero richiedendo la procedura di migrazione dal vecchio al nuovo operatore: basterà fornire il codice di migrazione indicato sulla bolletta (consigliamo di informare per iscritto anche il vecchio gestore della vostra scelta). È importante verificare sempre la prima bolletta o quella di chiusura al fine di scongiurare eventuali addebiti non dovuti".

 

COSA ACCADE SE HO ACQUISTATO UNO SMARTPHONE A RATE? "Gli operatori spesso offrono la possibilità di acquistare uno smartphone insieme alla stipula del contratto: ciò accade per vincolare il consumatore, ma è sempre possibile recedere dal solo abbonamento (voce, messaggi, dati) e procedere con il cambio operatore mantenendo attivo il piano rateale per il pagamento del cellulare. Tuttavia, (prima di procedere al cambio operatore), è necessario inviare una comunicazione scritta per chiedere di mantenere attivo il pagamento rateale".

 

IL NOSTRO ESPERTO DI TELEFONIA E CONSUMATORI

 

Ed ecco infine due delle "tavole" presenti sulla guida dell'Unione Nazionale Consumatori.

 

 

 

 

 

(La Repubblica)