News

La Corte d'Appello di Torino: "C'è un nesso tra uso del cellulare e alcuni tipi di tumore"

Inail condannata a corrispondere un vitalizio a un lavoratore che aveva usato il telefonino per più di tre ore al giorno e si era poi ammalato. Ma la sentenza contrasta con gli ultimi studi degli esperti dell'Istituto superiore della Sanità

 

di OTTAVIA GIUSTETTI

14 gennaio 2020

 

La Corte d'Appello di Torino conferma: c'è un nesso tra l'uso scorretto del cellulare e l'insorgenza di alcune tipologie di tumore. Lo annunciano gli avvocati Renato Ambrosio e Stefano Bertone, dello studio legale torinese Ambrosio e Commodo. Secondo la Corte "esiste una legge scientifica di copertura che supporta l'affermazione del nesso causale secondo i criteri probabilistici 'più probabile che non'". Una decisione che contrasta con l'utimo rapporto dell'Istituto superiore di sanità (Iss) dello scorso agosto secondo cui l'uso del cellulare non risulta associato all'incidenza di neoplasie nelle aree più esposte durante le chiamate vocali, nonostante l'esigenza di continuare a indagare sui rischi legati all’utilizzo fin dall'infanzia.

 

R

MEDICINA E RICERCA Cellulari, per i giudici "Aumenta il rischio". Ma per gli esperti non ci sono evidenze

Il Tribunale di Ivrea aveva condannato l'Inail a corrispondere una rendita vitalizia da malattia professionale a Roberto Romeo, 57 anni, dipendente di una grande azienda, cui era stato diagnosticato il tumore dopo che per 15 anni aveva usato il cellulare per più di tre ore al giorno. Il giudice del lavoro del Tribunale di Ivrea, Luca Fadda, aveva riconosciuto che il tumore, benigno ma invalidante, contratto dall'uomo è stato causato dall'uso scorretto del cellulare. "Speriamo che la sentenza spinga a una campagna di sensibilizzazione, che in Italia non c'è ancora", afferma l'avvocato Stefano Bertone.

 

R MEDICINA E RICERCA Telefoni cellulari e tumori, rapporto dell'Iss non evidenzia aumenti di rischio di IRMA D'ARIA

"Come studio - aggiunge - abbiamo aperto il sito neurinomi.info, dove gli utenti possono trovare anche consigli sull'utilizzo corretto del telefonino". "Non voglio demonizzare l'uso del telefonino, ma credo sia necessario farne un uso consapevole", afferma Romeo.

 

"Ero obbligato ad utilizzare sempre il cellulare per parlare con i collaboratori e per organizzare il lavoro - racconta l'uomo -. Per 15 anni ho fatto innumerevoli telefonate anche di venti e trenta minuti, a casa, in macchina. Poi ho iniziato ad avere la continua sensazione di orecchie tappate, di disturbi all'udito. E nel 2010 mi è stato diagnosticato il tumore. Ora non sento più nulla dall'orecchio destro perché mi è stato asportato il nervo acustico". Tutto il materiale scientifico e probatorio è stato ristudiato da due nuovi consulenti tecnici nominati dalla Corte: Carolina Marino e Angelo D'Errico. Ma anche a Brescia è stata pronunciata una sentenza analoga, già divenuta definitiva.

 

(La Repubblica)