News

Riscatto laurea agevolato, sul periodo ante-1996 manca ancora la parola definitiva dell'Inps

Gentile esperto,

mi scuso se riapro una vecchia questione, ma siccome non riuscivo a trovare informazioni all'INPS e da qualsiasi ente in aiuto del cittadino, volevo chiedervi se avevate delle novità per quanto riguarda il tema discusso in un vostro articolo:

https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/pensioni/domande-e-risposte/2019/05/20/news/riscatto_della_laurea_agevolato_anche_ante-1996_se_si_opta_per_il_contributivo-226444781/

Dopo il vostro articolo altri esperti si sono espressi in maniera leggermente diversa dalla vostra.

https://www.investireoggi.it/fisco/riscatto-laurea-agevolato-per-anni-ante-1996-se-ricadenti-nel-sistema-contributivo/

Benché il decreto non lasci dubbi, volevo quindi sapere se l'INPS si è espressa in merito. Da allora non ho più trovato informazioni riguardo questa questione.

 

a cura di FODAZIONE STUDI CONSULENTI DEL LAVORO

 

17 Gennaio 2020

 

Gentile lettore,

a oggi Inps non si è ancora espressa sul tema della platea generale del riscatto agevolato, rimanendo nella lettura più 'severa' che vede come beneficiari solo coloro che hanno studiato almeno in parte dopo il 1995. Si ha tuttavia notizia di alcune domande inviate e pervenute da parte di lavoratori che avevano studiato prima del 1996, ma avevano effettuato l'opzione per il metodo contributivo ex L. 335/1995. Si attendono le risposte alle singole pratiche da parte di Inps e gli esiti di eventuali ricorsi nel caso di rigetto delle domande di riscatto agevolato.

 

esperto.pensioni@repubblica.it Leggi l'informativa

 

(La Repubblica)