News

Farmaceutico e finanza: ecco gli stipendi che crescono di più

I dati dell'osservatorio Willis Towers Watson su un campione di 391 aziende medio grandi italiane

 

di SARA BENNEWITZ

18 gennaio 2020

 

Quali sono i lavori meglio pagati? Anche se leggermente sopra la media, danno soddisfazioni le buste paga del settore Farmaceutico (2,6 la crescita registrata nell'ultimo anno) e dei Servizi finanziari (2,6), leggermente sotto invece l'incremento delle retribuzioni nell'Energia/Oil&Gas (2,4) con previsioni al ribasso (2,3) anche per il 2020.

 

CALCOLA IL TUO STIPENDIO GIUSTO

 

Sono alcuni dati che emergono da una ricerca dell'Osservatorio Willis Towers Watson su un campione di 391 aziende medio grandi italiane, per un totale di circa 180.000 dipendenti, secondo la quale nel 2019 le retribuzioni media è salita del 2,5%, confermando il trend degli ultimi anni e in linea con gli altri paesi dell'Europa occidentale. Considerando poi che lo scorso anno l'inflazione si è attestata allo 0,9% (0,6% per l'Istat), la crescita reale dei salari è stata dell'1,6%.

 

Come sempre da qualche anno, cresce il bisogno (e la busta paga) delle professioni digitali + 6% (la media della retribuzione base annua, o Rba) e +8% (la media della retribuzione totale compresi bonus e altri tipi di incentivi o Rta). Le professionalità digitali sono quelle che nell'ultimo anno hanno visto un aumento maggiore del salario e in particolare quelle legate ai test e al controllo dei processi digitali (13% RBA e 19% RTA), alla Cyber Security (11% RBA e 19% RTA) e allo sviluppo delle applicazioni (11% RBA e 13% RTA).

 

Resta altisismo invece il divario di retribuzioni tra maschi e femmine: nel 2019 gli uomini hanno uno stipendio medio fisso superiore del 24 (Rba) forbice che sia allarga al 29% (Rta) tendo conto anche dei bonus. Il vero divario resta nella presenza di donne ai vertici, solo il 15% ricopre ruoli executive e solo il 27% ruoli manageriali.

 

(La Repubblica)