News

Gigabyte gratis ai tempi del coronavirus: le offerte degli operatori telefonici

Tanti i bonus con cui gli operatori partecipano all'iniziativa Solidarietà Digitale. Ecco quali sono e come aderirvi. Resta il fatto che di questi tempi è meglio attivare una connessione banda ultra larga fissa: anche su questo fronte ci sono opportunità da sfruttare

 

di ALESSANDRO LONGO

06 Aprile 2020

 

In tempi di coronavirus i giga del cellulare valgono oro: fanno la differenza tra essere isolati davvero o collegati al mondo. Ecco perché tutti gli operatori telefonici hanno deciso di regalare gigabyte agli utenti in queste settimane, con una serie di iniziative, che fanno parte di quella più ampia chiamata Solidarietà Digitale e promossa dal Governo.

 

Tim

I giga sono senza limiti per gli utenti Tim, per un mese dall’attivazione. Però attenzione: la velocità è bloccata a 10 Mbps, ossia quella di una Adsl media, non certo la banda ultra larga che ci servirebbe per molte attività avanzate su internet, video e smart working. S’intende che l’offerta scatta dopo che l’utente supera il suo plafond normale di GB inclusi. Per attivarla bisogna aderire a Tim Party tramite sito www.tim.it/timparty o app mobile MyTim.

Tim dà anche chiamate illimitate, su richiesta del cliente fino al 30 aprile 2020.

 

Wind 3

Wind invece manda sms a tutti gli utenti, progressivamente, per attivare 100 GB gratis per sette giorni o in alternativa mille minuti. Monitoriamo gli sms, quindi, perché per attivare l’offerta bisogna poi rispondervi (con la scritta GIGA FREE).

 

Fastweb

Varie offerte disponibili agli utenti iscritti a www.fastweb.it/livefast/. Sei mesi di abbonamento gratuito ad alcune riviste, buoni sconto ebook e due mesi di abbonamento gratuito a Storytel per accedere senza limiti ad un catalogo di oltre centomila audiolibri e podcast.

L’operatore offriva anche GB gratis ma l’offerta è scaduta.

 

Vodafone

Giga illimitati grati per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni, bisogna attivare l’offerta chiamando il 42100. Per imprese e partite iva invece c’è un mese di utilizzo illimitato della connessione dati su tutte le sim voce e l’offerta si attiva in automatico.

 

Le offerte fisse

Come si vede, nonostante queste offerte degli operatori i GB prima o poi finiscono. E a meno di essere tra i pochi fortunati coperti dal 5G (30 per cento della popolazione a fine dicembre 2020, secondo EY), la velocità rischia di essere deludente.

Il traffico internet è cresciuto di circa il 30-40 per cento, secondo i primi dati che arrivano ad Agcom (Autorità garante delle comunicazioni), che sul tema ha avviato un tavolo con gli operatori; per monitorare la situazione e studiare potenziamenti delle reti.

Chi adesso si trova a lavorare da casa con videoconferenze, e con i figli che in contemporanea fanno video lezioni, può scoprire quanto siano pochi anche 100 Megabit al secondo.

Gli esperti concordano quindi che conviene soprattutto in questa fase passare a un’offerta banda ultra larga fissa, sfruttando la migliore connessione disponibile nella propria zona (Vdsl2, fibra fino a casa, fixed wireless access). La scopriamo inserendo il proprio indirizzo sul sito di ciascun operatore.

La buona notizia è che è un ottimo momento per passare a un’offerta fissa, come rilevato da un recente studio di SosTariffe, che riporta l’abbattimento dei costi di attivazione (-65%) e il calo, contemporaneo, dei canoni mensili (-10%) rispetto all’anno scorso.

 

(La Repubblica)