News

Con la carta di identità elettronica accessibili i servizi della p.a. su smartphone

Tra cui quelli previdenziali dell'Inps (servizi per i lavoratori), o sanitari e anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l'accesso con la CIE. Rilasciata oggi la nuova modalità di identificazione

 

A partire da oggi tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d'identità elettronica 3.0 (CIE) potranno accedere direttamente da casa ai servizi digitali della pubblica amministrazione, tra cui quelli previdenziali dell'Inps (servizi per i lavoratori), o sanitari e anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l'accesso con la CIE.

Lo rende noto il Poligrafico e Zecca dello Stato in una nota, spiegando che è stata rilasciata oggi insieme al Ministero dell'Interno la nuova modalità di identificazione ai servizi online attraverso la CIE.

L'utente potrà identificarsi tramite "Entra con CIE", senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma comodamente attraverso il proprio smartphone con l'applicazione "CIE ID". Il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android e a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS.

 

06/04/2020 12:22

(Italia Oggi)