News

Carta d'identità e smartphone: così da oggi si può accedere ai servizi della Pa, da casa

Il servizio attivato per gli italiani in casa per l'emergenza coronavirus

06 Aprile 2020

 

MILANO - Utilizzare lo smartphone e la carta di identità elettronica 3.0 - quella dotata della tecnologia Nfc che serve per i pagamenti via cellulare - per accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione. E' il contributo che Ministero dell'Interno e Poligrafico e Zecca dello Stato stanno mettendo in campo per permettere agli italiani di collegarsi alla Pa senza dover uscire di casa, in questi giorni di emergenza per il coronvirus.

 

"Da oggi, tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) potranno accedere direttamente da casa ai servizi digitali della pubblica amministrazione, tra cui quelli previdenziali dell’INPS (servizi per i lavoratori), o sanitari ed anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l’accesso con la CIE, per citare solo alcuni", annuncia una nota.

 

Ministero dell’Interno e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - si spiega - hanno rilasciato la nuova modalità di identificazione ai servizi online attraverso la CIE (Carta d’Identità Elettronica 3.0): l’utente potrà identificarsi tramite “Entra con CIE”, senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma attraverso il proprio smartphone con l’applicazione “CIE ID”.

 

Per il momento si tratta di un accesso disponibile per il sistema operativo Android e "a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS". Secondo il portale della Carta d'Identità elettronica, risultano ad oggi attivate 14,6 milioni di tessere.

 

Coronavirus, il punto sulla pandemia - informazioni aggiornate al 7 aprile 2020

 

Calano ancora i ricoveri dei nuovi malati per coronavirus e il governo comincia a pensare alla Fase 2, anche se il commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri, mette in guardia da errori che in questo momento sarebbero gravissimi: "State attenti alle illusioni ottiche. Non lasciamoci prendere da insensato ottimismo". Via libera al decreto scuola. Se non si tornerà in classe entro il 18 maggio, salterà l'esame di terza media che verrà sostituito da una valutazione del Consiglio di classe; per l'esame di Maturità, solo un'interrogazione orale online; tutti promossi gli alunni delle altre classi..

 

Coronavirus, consigli di lettura per capire la crisi

 

Rep:

Approfondimento Coronavirus, la scienza: i dubbi sulla Fase 2 di LUCA FRAIOLI

Rep:

Commento

I ragazzi senza scuola, la didattica della lentezza

di CONCITA DE GREGORIO

 

Rep:

Commento I ragazzi senza scuola, la didattica della lentezza di CONCITA DE GREGORIO

R Casa Coronavirus e sconto sugli affitti, tutte le regole per gli inquilini di ANTONELLA DONATI

(La Repubblica)