News

Gualtieri: “Oggi il primo miliardo ai Comuni. Il Mes? Vedremo se sarà necessario attivare i fondi”

Il ministro dell’Economia a Sky Tg 24: “La sola esistenza dello strumento europeo costituisce un elemento di stabilità e riduzione di costo del debito

 

Pubblicato il

29 Maggio 2020

Ultima modifica

29 Maggio 2020 21:05

 

ROMA. “Oggi sono stati erogati i primi 1,050 miliardi, il 30% dei 3,5 miliardi che avevamo accordato ai comuni, alle province, alle aree metropolitane per ristorarli delle minori entrate dovute all'emergenza coronavirus". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a Sky Tg24.

 

"Valuteremo rispetto alla situazione dei prossimi mesi, se sarà utile e necessario, fare ricorso ai fondi del Mes, o se sarà sufficiente il fatto che esista questo elemento di stabilizzazione". "Abbiamo già messo in campo - ha spiegato il ministro - tre decreti molto corposi, oggi le Considerazioni finali del Governatore della Banca d'Italia ricostruiscono l'entità macroeconomica delle misure che abbiamo adottato: 75 miliardi in termini di deficit, il 4,5 per cento del Pil. Risorse importanti: grazie alla solidità dei fondamentali dell'economia italiana, e grazie all'impegno della Bce, anche l'andamento degli spread si sta riducendo.

 

Roberto Gualtieri a Sky Tg24: "Importante spendere bene i fondi Ue, è un'occasione storica per l'Italia

https://www.lastampa.it/economia/2020/05/29/news/gualtieri-oggi-il-primo-miliardo-ai-comuni-il-mes-vedremo-se-sara-necessario-attivare-i-fondi-1.38905246

 

Abbiamo una situazione positiva, a questa concorre anche il fatto che sia a disposizione, come rete di sicurezza, una linea di credito a costi praticamente zero, attivabile senza alcuna condizionalità, in qualsiasi momento, da qualsiasi Paese, la linea di credito del Mes, la cui sola esistenza, costituisce un elemento di stabilità e riduzione di costo del debito".

 

(La Stampa)