News

Borsa Italiana, London Stock Exchange conferma: "Trattativa esclusiva con Euronext"

L'aggregazione, spiegano i potenziali acquirenti, "creerebbe un operatore leader nei mercati dei capitali dell'Europa continentale".

 

18 Settembre 2020

 

ROMA - Sulla vendita di Borsa Italiana arriva la conferma ufficiale del London Stock Exchange. che spiega in una nota di "essere ora in trattativa esclusiva con Euronext N.V. in relazione alla cessione del gruppo Borsa Italiana". "In seguito all'annuncio del 31 luglio 2020 relativo a Mts e al gruppo Borsa Italiana - si legge nel comunicato - London Stock Exchange Group plc ha ricevuto e esaminato una serie di proposte competitive da più parti per Mts e il gruppo Borsa Italiana nel suo complesso. Lseg conferma di essere ora in trattativa esclusiva con Euronext N.V. in relazione alla cessione del gruppo Borsa Italiana".

 

"Non vi può essere certezza che una transazione risulterà da queste discussioni - prosegue la nota - e qualsiasi potenziale vendita dipenderà dall'esito della revisione della transazione Refinitiv da parte della Commissione Europea e dalla chiusura della transazione in conformità con i suoi termini". "Un ulteriore annuncio verrà fatto a tempo debito" conclude Lseg.

 

Mentre Euronext e Cdp in una nota congiunta affermano che "L'aggregazione proposta tra Borsa Italiana ed Euronext creerebbe un operatore leader nei mercati dei capitali dell'Europa continentale". "Questo progetto di trasformazione posizionerebbe il nuovo gruppo per realizzare l'ambizione di proseguire nella creazione dell'infrastruttura dell'Unione dei mercati dei capitali in Europa, sostenendo al contempo le economie locali", prosegue la nota.

 

Borsa Italiana manterrebbe le funzioni, la struttura e le relazioni attuali all'interno dell'ecosistema italiano, conservando la propria identità italiana e i suoi punti di forza, sottolineano ancora Euronext-Cdp, aggiugendo che il ceo italiano di Borsa Italiana entrerebbe a far parte del Managing Board di Euronext. Il CEO di MTS si unirebbe al Managing Board esteso, insieme agli altri leader delle grandi business unit e delle principali funzioni centrali di Euronext, assumendo responsabilità dell'attività di fixed income trading per l'intero gruppo.

 

(La Repubblica)