Sicurezza e Salute

Tutto quello che può servire a chi si occupa della tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro: dal Dirigente al RSPP, dal preposto al rappresentante dei lavoratori, sono molteplici le domande che ci si pone nell'applicazione delle normative vigenti, in attesa del Testo Unico che possa fare un po' di chiarezza in materia.

Questo portale vuole fornire a tutti e in tempi rapidi le soluzioni ai quesiti posti, gli aggiornamenti normativi, le informazioni sui finanziamenti disponibili e le "case-history" su come affrontare i temi più frequentemente trattati.

La parola all’Esperto

Un gruppo di esperti a vostra disposizione che risponde a tutti i quesiti legati all'interpretazione e/o all'applicazione delle normative su igiene e sicurezza del lavoro e prevenzione incendi: dall'antincendio alle norme antifumo, dalle caratteristiche dei DPI alla segnaletica di sicurezza, dalla formazione dei lavoratori al rischio chimico e tanto altro ancora.

Le risposte perverranno via e-mail nella tempistica richiesta dalla complessità dei quesiti posti. Sono disponibili 10 quesiti annui per ciascun abbonato.

L’Angolo della Normativa

In attesa del Testo Unico in materia recentemente apparso in bozza, la produzione normativa riguardante l'igiene e la sicurezza sul lavoro è talmente vasta che è necessario mantenersi sempre aggiornati e disporre di una base dati che consenta la consultazione di quanto può essere necessario per adeguarsi alla disciplina in oggetto.

Sono a disposizione degli abbonati le principali normative relative all'igiene e sicurezza sul lavoro.

La Storia Insegna

Spesso la conoscenza, anche perfetta, della normativa non è sufficiente, se non si conoscono le modalità per applicarla operativamente ai casi di interesse.

Il portale fornisce una serie di casi pratici (Case-History) di applicazioni di normative nei settori più svariati (dal rischio chimico alle verifiche periodiche delle attrezzature; dall’organizzazione dell’informazione e formazione aziendale ai piani di emergenza), in modo da dare non solo indicazioni utili a chi legge, ma anche spunti per approfondimenti e chiarimenti in campi che possono diventare anche particolarmente complicati.

Gli argomenti suddetti potranno essere anche oggetto dei quesiti posti all’Esperto.

Finanziamenti

L’organizzazione della prevenzione aziendale è qualcosa che costa sia in termini economici diretti sia come tempi ed energie aziendali ad esse dedicati.

Per fortuna spesso gli organi statali, le regioni, le province, l’INAIL mettono a disposizione finanziamenti per chi investe sulla sicurezza aziendale, per l’acquisto di nuove attrezzature, l’adeguamento dei luoghi di lavoro, la formazione dei lavoratori.

Vi terremo informati sulle possibili fonti di finanziamento accessibili allo scopo di consentirvi di preparare per tempo le relative pratiche.